Il prossimo 7 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, il Movimento Difesa del Cittadino (MdC) di Siena sarà presente con un banco informativo presso i locali del Presidio Ospedaliero di Campostaggia. I volontari saranno a disposizione dei consumatori dalle 8.00 alle 16.00 per parlare di sicurezza alimentare, l’argomento scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2015.
Alimenti e salute – L’OMS ha dichiarato che la sicurezza nei processi di produzione, distribuzione e consumo dei prodotti è un tema rilevante, dato che il cibo infetto o l’acqua contaminata possono causare malattie virali anche gravi. E’ il caso dell’Ebola, che si ritiene sia legata al consumo di carne di animali selvatici come gorilla e antilopi.

Il Movimento Difesa del Cittadino, in linea con l’agenzia speciale dell’ONU, da sempre sostiene che una delle soluzioni al problema sia la prevenzione, applicando politiche di educazione alimentare, diffondendo di stili di vita sani e intensificando la lotta alle frodi.
#ConsigliPasquali – Tra le iniziative rivolte ai consumatori in merito al bisogno di informazione, MdC e la testata online Frodi Alimentari hanno messo a punto 10 consigli per acquistare prodotti alimentari consapevolmente e per preparare i conviti di Pasqua e il picnic di Pasquetta in sicurezza e senza spreco. Il decalogo è disponibile sul sito www.difesadelcittadino.it o sui social network digitando l’hashtag #ConsigliPasquali.
Info – MdC Siena è in località Costalpino, S.S. 73 Ponente, 105. Lo sportello è aperto il Martedì e il Giovedì dalle 15:00 alle 20:00. Contatti: 0577 392241 oppure siena@mdc.it

Fonte: MDC Siena

Data pubblicazione: 07 aprile 2015