Dal 1° gennaio 2017 è online sul sito del Ministero della Salute il servizio di pubblicazione online di tutti gli avvisi di sicurezza degli alimenti e dei prodotti non conformi. In pratica si potrà sapere con tempestività quali prodotti sono stati ritirati o richiamati dal mercato per motivi di sicurezza. L’avviso contiene importanti  informazioni per il consumatore, come il numero di lotto e le fotografie del prodotto così che il cittadino possa con estrema facilità capire se è in possesso di quel prodotto pericoloso. Il tutto avviene tramite un modello standard concordato con le regioni. Spetta all’operatore del settore alimentare compilare il modulo e trasmetterlo alle Autorità sanitarie competenti (ASL e Regioni) che, dopo le opportune verifiche, provvederanno alla pubblicazione sul portale del Ministero.

Da sempre il Ministero ha avuto cura di pubblicare le allerte europee, ma le associazioni dei consumatori hanno spesso lamentato mancanza di tempestività e di chiarezza. Le pubblicazioni erano spesso telegrafiche e prive di fotografie. Il Ministero ha avviato un tavolo sia con i Consumatori che con altre associazioni di categoria e si è così giunti a questa nuova modalità di comunicazione del rischio al cittadino.

Il Movimento Difesa del Cittadino è stato parte attiva presso il Ministero della Salute a favore di una comunicazione trasparente ed efficace nei confronti del consumatore. Per questo supporterà l’azione del Ministero dando spazio sui proprio canali media ai principali avvisi di sicurezza.

Data pubblicazione: 13 marzo 2017