Circa 150mila chili di prodotti sequestrati per un valore di oltre 440mila euro. 44 violazioni penali e amministrative accertate per un controvalore di oltre 119mila euro. Sono questi i numeri dell’operazione Sicuro” realizzata dal Nuclei Antifrodi Carabinieri () del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari. Il Movimento Difesa del Cittadino plaude al lavoro svolto ogni giorno da parte degli istituti preposti ricordando come sia essenziale una azione di controllo di tutta la filiera agroalimentare per garantire la tutela della salute del consumatore e restituire la credibilità al Made in Italy.

Prevenzione, controlli ed educazione alimentare sono tre strumenti necessari per assicurare la massima tutela della salute a tavola. Per informare i cittadini il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari attraverso i Nuclei Antifrodi (NAC) e il Movimento Difesa del Cittadino hanno messo a punto il “Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole”. Consigli per l’acquisto di prelibatezze per le tavole dei cenoni e prodotti di qualità, nonché tipici protagonisti di tanti cesti regalo. Dieci prodotti e dieci consigli per una spesa senza brutte sorprese.

Da oggi è on line il video dedicato al Decalogo dal titolo “Natale, a tavola senza brutte sorprese” a cura della web tv di MDC Cittadini in TV. Il video è visibile sul sito <LINK:http://www.mdc.it |_blank>www.mdc.it e sul canale <LINK:http://www.youtube.com/user/cittadiniintv|_blank>You Tube dedicato.

Data pubblicazione: 22 dicembre 2011