Pagamenti digitali: una Guida al servizio dei consumatori per scegliere informati

I nuovi strumenti di pagamento, i vantaggi delle transazioni digitali, i diritti e i doveri dei cittadini, cosa fare in caso di furto o smarrimento:  il 4 luglio a Roma la presentazione di Digital Payments Guida Consumatori 2019  

Roma, 2 luglio 2019 Digital Payments Guida Consumatori 2019 – realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino in collaborazione con la coalizione C4DiP – Consumers for Digital Payments (MDC, Asso-Consum, U. Di. Con.). – arriva a Roma, seconda tappa di un road show che, da Nord a Sud, attraversa il Paese per incontrare i cittadini, con l’intento di colmare il gap informativo di milioni di consumatori che, in assenza di un’adeguata educazione finanziaria, conoscono ancora troppo poco i sistemi di pagamento digitali.

L’appuntamento è per giovedì 4 luglio, alle 18.30, nella Sala Convegni dell’Associazione Pathos di Roma, in via del Pianeta Venere 73. Parteciperanno Francesco Luongo, presidente MDC e C4DiP – Consumers for Digital Payments, Federico Tolo, presidente Associazione Phatos e l’On. Patrizia Prestipino, componente della VII Commissione Parlamentare “Cultura, Scienza e Istruzione”. Modera l’incontro Giorgio Gabrielli, Consulente sulle Tecnologie Informatiche per MDC.

“La Guida che presentiamo vuole essere uno strumento chiaro e semplice al servizio dei consumatori – racconta Francesco Luongo presidente di MDC e C4DiP – La diffusione dei sistemi di pagamento digitale, a livello europeo, è sempre più in crescita e l’Italia non può permettersi di restare indietro. Tuttavia, il livello di conoscenza e la fiducia dei cittadini italiani nella moneta elettronica sono ancora troppo bassi. È  quindi nostro compito spiegare ai consumatori i nuovi strumenti di pagamento, dare loro le informazioni necessarie per effettuare scelte consapevoli, informarli sui loro diritti e doveri al fine di poter utilizzare l’epayment in assoluta tranquillità e sicurezza”.

“Quale componente della Commissione Parlamentare Cultura, Scienza e Istruzione non posso che accogliere con favore la Guida ai pagamenti digitali al servizio dei consumatori realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino – commenta l’On. Patrizia PrestipinoLa rapidità di evoluzione dei sistemi di pagamento implica una sempre maggiore attenzione da parte delle Istituzioni, affinché sia garantita una corretta educazione finanziaria, anche e soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione; informare il cittadino di tutte le importanti opportunità e preservarlo, al contempo, da tutti i possibili rischi è un obiettivo importante e necessario”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di collaborare con MDC – dichiara Federico Tolo, presidente di Associazione Phatos La guida ai pagamenti digitali è un efficace strumento da promuovere nel territorio, coinvolgendo direttamente i cittadini, sensibilizzandoli alla conoscenza di temi con i quali convivono tutti i giorni, ma dei quali hanno probabilmente scarsa contezza”.

Digital Payments Guida Consumatori 2019 si compone di tre sezioni:

  • La prima dedicata al mondo delle carte di pagamento, per comprendere lo strumento più adatto alle proprie esigenze, con un occhio di riguardo alla tecnologia contactless, nuova frontiera tecnologica delle carte e sempre più in uso
  • La seconda sezione fornisce una serie di consigli da adottare nel caso di smarrimento o furto della carta
  • La terza e ultima sezione è dedicata ai diritti e ai doveri del consumatore, allo scopo di dare risposte a eventuali dubbi che possono sorgere nell’utilizzo quotidiano di questi strumenti.

La presentazione della Guida è organizzata da MDC grazie al supporto di C4DiP, Associazione Phatos, Istituto Carlo Cattaneo e Università di Bologna.

C4DiP in sintesi: Consumers For Digital Payments (C4DiP) è un’iniziativa del Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con per informare i consumatori e per promuovere i pagamenti elettronici. La coalizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni italiane ed europee, e i cittadini, sulla sicurezza e i vantaggi dell’utilizzo della moneta elettronica.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.