Al momento stai visualizzando Pagamenti elettronici, il contante ha le ore contate? Il Movimento Difesa del Cittadino lancia campagna SOSPOS

Il contante ha le ore contate anche in Italia? A porsi questa domanda è il Movimento Difesa del Cittadino che, impegnato da tempo nella promozione dei digital payments, lancia oggi la campagna SOSPOS. “Si tratta di un’importante iniziativa per rivendicare il diritto dei consumatori, previsto dalla legge, a scegliere la modalità di pagamento che preferiscono quando fanno i propri acquisti” dichiara il Presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, Francesco Luongo.
“Mentre il Nord Europa continua a registrare record di pagamenti con carte di credito e bancomat, il nostro Paese ancora discute se inserire o meno le sanzioni per gli esercenti che non accettano transazioni con il POS – denuncia Luongo – Il paradosso è che il nostro Paese è tra i primi in Europa per diffusione dei terminali di pagamento elettronico ma, evidentemente, l’infrastruttura non basta. In Italia, a fronte di 3,2 POS ogni 100 abitanti, si registrano appena 37 transazioni l’anno per persona con carte di pagamento contro le 300 della Danimarca. Il problema – aggiunge il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – è che gli strumenti di pagamenti elettronici non vengono utilizzati e il punto cruciale è capire se i cittadini conoscano i vantaggi della moneta elettronica e se la distribuzione commerciale ne permetta effettivamente l’utilizzo o meno aggirando una legge che non prevede sanzioni”.
“Il mondo dei pagamenti sta cambiando molto velocemente e non possiamo restare fermi su una posizione non più sostenibile, ma dobbiamo accogliere queste innovazioni. Non è possibile che nel 2017 siano ancora tanti gli esercizi commerciali che non permettono le transazioni elettroniche, ignorando l’obbligo, in vigore dal 2014, di accettare i pagamenti tramite POS per cifre superiori a 30 euro. Così, oltre ad infrangere la legge, si lede il diritto di scelta del consumatore di pagare tramite strumenti più sicuri e trasparenti del contante”.
Per questo il Movimento Difesa Del Cittadino ha deciso di lanciare la campagna SOSPOS: grazie al numero verde 800.913.514, attivo tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30, alla pagina Facebook SOSPOS, alla mail dedicata sospos@mdc.it e alla nostra rete di sportelli presente sul territorio saremo al fianco dei cittadini sia per informarli sull’uso e le garanzie della moneta elettronica, sia per denunciare tutti gli eventuali disservizi, truffe o rifiuti da parte di commercianti e professionisti che infrangono la legge. L’Associazione dei consumatori si farà carico di trasmettere le varie segnalazioni alle autorità competenti, “in attesa che il Governo si decida a dare una spinta decisiva alla crescita dei pagamenti digitali, contrastando così anche l’enorme evasione fiscale legata all’uso massiccio del contante”.