Cattive notizie per gli allergici alla soia. Ne sono state ritrovate tracce in un campione analizzato di “Mix a base di farina, lievito e sale preparato per torta al Testo” a marchio Terre Umbre. Il Ministero della Salute ha dato notizia del richiamo del lotto da 1000 g con codice L 06 2017  con termine minimo di conservazione 15/02/2018. Il produttore è la ditta Sagi srl nel molino Parri srl.

L’invito ai clienti allergici è di non consumare il prodotto e ai consumatori di riportarlo al punto vendita.

farina-torta-al-testoLa soia è tra gli allergeni elencati nel Regolamento europeo sull’informazione al consumatore (Reg. 1169/2011) e più precisamente: cereali contenenti glutine; crostacei; uova; pesce; arachidi ; soia appunto; latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), tranne: siero di latte utilizzato per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l’alcol etilico di origine agricola e lattiolo; frutta a guscio; sedano; senape; semi di sesamo; anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro; lupini ; molluschi.

E’ importante sapere che la normativa europea prevede che in etichetta l’indicazione degli allergeni debba essere evidenziata con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti per dimensioni, stile o colore, in modo da permettere una visualizzazione immediata.

Data pubblicazione: 05 giugno 2017