La Farina per pizza Gran Mugnaio del Molino Spadoni è stata richiamata dal mercato per presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Il lotto interessato è il numero 73103 con termine minimo di conservazione 03/05/2018.

Tra le catene di distribuzione che hanno comunicato il richiamo c’è Auchan che sottolinea che le persone allergiche alla soia non devono consumare il prodotto in quanto sono state riscontrate tracce di tale allergene.    L’invito è di riportare il prodotto in punto vendita. Per eventuali chiarimenti si può contattare il Molino Spadoni ai seguenti recapiti: email: laboratorio@molinospadoni.it Tel.: 0544569056.

La nuova normativa europea in materia di etichettatura e informazione al consumatore (Reg. 1169 del 2011) prevede una più chiara comunicazione degli allergeni ai consumatori. Si prevede infatti l’obbligo di indicare in maniera più evidente etichetta gli allergeni attraverso un tipo di carattere chiaramente distinto dagli altri ingredienti elencati, per esempio per dimensioni, stile o colore di sfondo. L’indicazione deve essere presente anche nei ristoranti, bar e altri pubblici esercizi.

farina gran mugnaio2

Gli allergeni previsti dal Regolamento sono:

  1. Cereali contenenti glutine
  2. Crostacei
  3. Uova
  4. Pesce (con alcune eccezioni tra i prodotti a base di pesce)
  5. Arachidi e prodotti a base di arachidi
  6. Soia
  7. Latte (con alcune eccezioni tra i prodotti a base di latte, incluso il lattosio)
  8. Frutta a guscio
  9. Sedano
  10. Senape
  11. Semi di sesamo
  12. Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro
  13. Lupini
  14. Molluschi

Data pubblicazione: 26 giugno 2017