Le truffe telefoniche sono diventate una costante nella nostra vita. Nell’ultimo mese sono aumentati  i consumatori raggiunti da telefonate truffa, in particolare quelle che riguardano le bollette del telefono, della luce, del gas e l’attivazione di servizi non richiesti sul cellulare, un fenomeno che si è moltiplicato con la diffusione dei nuovi dispositivi mobili.

Nel 2014 le persone che si sono viste attivare servizi indesiderati nel 2014 sono state circa 500mila e il giro di affari, che ammonta a 800 milioni di euro all’anno, continua a crescere. Occorrono strumenti adeguati per assistere tutti coloro che si ritrovano in queste situazioni spiacevoli.

Noi del Movimento Difesa del Cittadino abbiamo lanciato, nell’ambito del progetto #E-consumer, una piattaforma online attraverso la quale gli utenti possono inoltrare direttamente i reclami su fatturazioni e bollette ad alcune aziende (Poste italiane, Edison, Wind, Vodafone, Enel, Eni, Unirec, Tre, Telecom e Teletu) da cui ritengono di essere stati truffati e da qui, successivamente, avviare una procedura di conciliazione.

Prodotti e servizi di alcune di queste aziende vengono acquistati spesso su internet, dove è più facile incorrere in una truffa. Il tredicesimo rapporto del Censis parla di un’utenza della rete che tocca un nuovo record, attestandosi al 73,7% degli italiani. Continua anche la crescita impetuosa degli smartphone, utilizzati dal 64,8% degli italiani: +12% in un anno. Il progetto #E-consumer nasce proprio per garantire, in questo nuovo contesto, la tutela di cittadini e imprese negli acquisti e nelle vendite online a livello europeo e internazionale.

Per conoscere il progetto #E-consumer e inoltrare i reclami basta cliccare rispettivamente a questi link

http://www.difesadelcittadino.it/selezionaproblematica/

Per tutte le altre info sul progetto

http://www.difesadelcittadino.it/e-consumer/

Data pubblicazione: 29 settembre 2016

 

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