“Ci aspetta un autunno caldo per le bollette energetiche, causato dagli aumenti stratosferici del prezzo del gas. Intanto, però, è giunta finalmente la possibilità per gli utenti di ricorrere alla conciliazione. Siamo soddisfatti dell’accordo sottoscritto questa mattina e ci auguriamo che la sperimentazione venga al più presto sostituita dall’applicazione della procedura sull’intero territorio nazionale”.
È questo il commento di Francesco Luongo, responsabile del settore energia del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) che per conto dell’associazione ha firmato oggi il Protocollo di Conciliazione on-line con Eni e gli altri rappresentanti delle Associazioni dei consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (Cncu).
Dal prossimo gennaio sarà avviata una fase sperimentale di conciliazione paritetica di un anno, che inizialmente riguarderà i clienti gas del mercato domestico del Veneto. Alla fine del periodo, la Conciliazione sarà estesa su tutto il territorio nazionale. Il protocollo prevede la possibilità di risolvere le richieste dei clienti per la ricostruzione dei consumi per contestazioni di fatturazioni in bolletta, a seguito di blocco totale o parziale del misuratore o per misuratore illeggibile, e la possibilità di richiedere la rateizzazione di fatture anomale.
<DOC:772|_blank>Scarica il comunicato in pdf
<RIF:830|_self|>Guarda le foto