Milano, 15 dicembre 2008 – Prende il via la terza edizione di “Porte Aperte a PattiChiari”, la campagna di educazione finanziaria promossa dal Consorzio e da nove associazioni dei consumatori per avvicinare gli italiani ai temi dell’economia e della finanza, attraverso un’azione di diffusione dell’educazione finanziaria basata sul Web e sulla prossimità territoriale.
L’obiettivo principale dell’iniziativa “Porte Aperte a PattiChiari” è far crescere una cultura di relazione con l’economia e la finanza favorendo un processo di integrazione e crescita personale.
Porte Aperte a PattiChiari 2008 consolida il rapporto iniziato nel 2004 e testimonia l’impegno comune nello sviluppo di importanti progetti che, utilizzando linguaggi semplici e modalità di intervento chiare, si pongono l’obiettivo di assicurare una corretta e più diffusa comprensione dei temi finanziari.
Lo strumento principale dell’edizione 2008 è una nuova sezione interattiva dedicata, sul sito www.pattichiari.it, al tema dei mutui. Al suo interno i consumatori potranno scaricare la Guida CambioMutuo PattiChiari e trovare informazioni semplici e chiare sulla rinegoziazione, sulla cancellazione dell’ipoteca nonché sull’estinzione anticipata del mutuo. Si potrà anche mettere alla prova la propria conoscenza con dei test dedicati e giochi online didattici e rispondere al questionario di risposta dedicato agli utenti che permette di avere un quadro preciso delle esigenze dei consumatori e disegnare le iniziative e le campagne di educazione finanziaria sulle loro effettive esigenze. La Guida CambioMutuo di PattiChiari sarà inoltre distribuita in tutte le sedi delle Associazioni dei Consumatori che prendono parte all’iniziativa e scaricabile dai loro siti Internet.
****
Costituito nel Settembre 2003, PattiChiari è il Consorzio di banche Italiane, nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Le dieci iniziative PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it, il call center (Numero Verde 800.00.22.66).
<DOC:955|_blank>Scarica il comunicato in pdf