L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha sanzionato il comportamento di 5 società per violazione delle norme sulla trasparenza delle bollette con sanzioni pari a oltre 1,8 milioni di euro. Come si legge in una nota, l’Autorità “ha inflitto sanzioni per un totale di oltre 1,8 milioni di euro alle società Edison Energia, Enel Energia, Eni, Sorgenia e Hera Comm per violazione di norme a tutela dei consumatori, al termine di istruttorie che hanno accertato l’inosservanza delle disposizioni a garanzia della trasparenza e comprensibilità delle bollette”.
Le infrazioni accertate riguardano le bollette emesse sia nei confronti di clienti domestici, sia di clienti non domestici. In particolare, sono state irrogate sanzioni per un importo di 315.000 euro a Edison Energia; di 872.000 euro a Enel Energia; di 350.000 euro a Eni; di 240.000 euro a Sorgenia; di 80.000 euro a Hera Comm”.
Le violazioni riguardano l’obbligo di riportare in bolletta, secondo quanto previsto dalle norme dell’Autorità, un Quadro sintetico, con le informazioni di immediata leggibilità da parte del cliente (ad esempio, i dati identificativi della bolletta, del contratto e del punto di prelievo, le caratteristiche della fornitura e la sintesi degli importi dovuti), e un Quadro di dettaglio dei corrispettivi, redatti in modo conforme agli schemi predisposti dal Regolatore. L’Autorità ha anche ordinato a tutte le società coinvolte la cessazione dei comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori.
Piena soddisfazione per le sanzioni irrogate è stata espressa dal Movimento Difesa del Cittadino attraverso il responsabile del dipartimento servizi a rete Francesco Luongo che a giugno aveva inoltrato un ricorso all’ Autorità per l’energia dopo la denuncia di una serie di pratiche commerciali scorrette poste in essere Enel Energia sanzionata per 872mila euro.
L’associazione conclude preannunciando nuove iniziative anche in sede giudiziaria a tutela degli utenti che si sono visti attivare forniture energetiche senza richiesta o addirittura con contratti falsificati.
Movimento Difesa del Cittadino
Associazione Nazionale di Consumatori ed Utenti
Sede Provinciale di Benevento
Vial Mellusi n. 68 82100 Benevento
tel 0824279229 Fax 082452698
<LINK:mailto:benevento@mdc.it|_pop>benevento@mdc.it
Sportello Comunale del Consumatore
Via Traiano 4 (Pal del Reduce) 3° piano
Tel. 0824.772500 Pagina Facebook: Sportello del consumatore Benevento
Aperto dal Lunedì al venerdì dalle ore 09 alle ore 12.00 il Martedì ed il Giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00