Ricordiamo che le leggi elettorali delle Regioni Lazio e Puglia rendevano possibile l’elezione di un numero di Consiglieri Regionali superiore a quanto previsto negli Statuti Regionali.
Per la Regione Lazio la Corte di Appello di Roma aveva proclamato eletti 73 Consiglieri Regionali, anche se il limite previsto dallo Statuto Regionale era, come in Puglia, 70.
Per la Regione Puglia la Corte di Appello di Bari aveva proclamato eletti 70 Consiglieri Regionali (secondo la legge elettorale pugliese dovevano essere 78)
Con Sentenza TAR del Lazio del 16 settembre 2010 il numero dei Consiglieri Regionali del Lazio è stato riportato nei limiti di quanto previsto dallo Statuto Regionale. Su ricorso di MDC è stata annullata la proclamazione di tre Consiglieri Regionali eletti nelle liste del centro destra ((Enzo Di Stefano e Gianfranco Sciscione della Lista Polverini e Giancarlo Gabianelli del PDL).
La questione giuridica è estremamente semplice:
si tratta dell’applicazione del principio di gerarchia delle fonti del diritto.
Lo Statuto Regionale è una legge di rango costituzionale e quindi è al primo livello nella gerarchia delle fonti.
La Legge Regionale, per esempio una legge elettorale, è una fonte del diritto di livello inferiore rispetto allo Statuto e, pertanto, non può contraddire quanto previsto nella norma statutaria.
La previsione nello Statuto Regionale di un numero massimo di Consiglieri Regionali non è passibile di interpretazioni. Se è previsto un numero preciso 70, la norma non potrà mai essere interpretata nel senso che quel numero possa essere aumentato.
La legge elettorale, allora, per essere applicabile, dovrà essere interpretata come se nella sua previsione vi fosse un numero massimo di Consiglieri da considerare eletti.
Un’ultima annotazione in Puglia è stato il centro destra ad opporsi all’aumento dei Consiglieri e nel Lazio è stato il centro sinistra. MDC si è opposto alla violazione delle previsioni statutarie in entrambe le regioni. Non si può continuare a richiedere il rispetto delle regole solo quando ciò fa comodo.
Avv. Luigi Mariano
Segretario Nazionale MDC
Presidente MDC Puglia