“E’ arrivato il momento di istituire l’Agenzia nazionale sulla sicurezza alimentare, per garantire non solo controlli efficienti, ma anche una informazione indipendente. Oggi in Europa la metà dei Paesi si è dotata di una Autorità scientifica che presiede ai controlli, agli studi e analisi e soprattutto all’informazione per i cittadini in materia alimentare”. È quanto dichiara il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) a proposito dell’ennesima emergenza alimentare che sta investendo l’Europa a causa del batterio killer proveniente dalla Germania.
“Le crisi che si ripetono quasi ogni anno (ricordiamo di recente l’influenza aviaria, l’arsenico nell’acqua) – continua l’associazione dei consumatori – necessitano di un organismo che sia libero dai condizionamenti politici e delle filiere produttive, a garanzia solo della salute dei cittadini. Questo non può essere garantito dal Ministero della salute, che nel 2010 con un colpo di mano passato sotto silenzio ha praticamente annullato la legge istitutiva dell’Agenzia, approvata nel 2008 e ha trasferito le relative competenze a una Direzione generale del Ministero stesso”.
“Crediamo – conclude MDC – che la salute dei cittadini e la sicurezza alimentare abbiano almeno la stessa dignità della privacy o dell’energia, per le quali giustamente esiste una Autorità indipendente”.
Antonio Longo, Presidente MDC a Mi Manda Rai Tre <LINK:http://www.youtube.com/watch?v=yXQZsttiPWQ&feature=channel_video_title|_blank>Video parte 1 -<LINK:http://www.youtube.com/watch?v=qc5dzpGUPD8&feature=relmfu|_blank> parte 2