I CONSUMATORI: COSI’ SI DIMINUISCE LA CONCORRENZA!
E INTANTO L’ESPOSTO CASPER PER AGGIOTAGGIO FINISCE SUI TAVOLI DI 104 PROCURE DELLA REPUBBLICA
Il taglio al numero di distributori annunciato oggi dal sottosegretario alla Sviluppo economico, Stefano Saglia, non piace alle associazioni dei consumatori riunite nella sigla Casper (Adoc, Codacons Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori).
“Un simile provvedimento – spiegano le 4 sigle – rischia di danneggiare i consumatori, perché riducendo il numero di impianti si diminuisce la concorrenza tra operatori, con effetti negativi sui prezzi praticati agli utenti, già ora esorbitanti”.
Intanto oggi, sempre in merito ai listini dei carburanti, l’esposto per aggiotaggio annunciato la scorsa settimana da Casper, è finito negli uffici di 104 Procure della Repubblica di tutta Italia.
“I rincari di benzina e gasolio registrati negli ultimi giorni sono eccessivi e hanno portato i listini a livelli preoccupanti – spiegano Adoc, Codacons Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori – Aumenti che, temiamo, rappresentano solo l’inizio della speculazione sulle vacanze estive degli italiani, e che non trovano alcuna giustificazione viste le quotazioni del petrolio. Per questo – proseguono le associazioni di Casper – è indispensabile un intervento della magistratura per accertare eventuali anomalie a danno dei consumatori nella formazione dei prezzi di benzina e gasolio, anomalie che potrebbero configurare l’ipotesi di aggiotaggio”.