LIBERALIZZAZIONI. DELISTING SOLO PER 136 FARMACIMDC: ”PASSO INDIETRO DEL GOVERNO, RIPENSARE CANALI ALTERNATIVI PER RISPARMIO CONSUMATORI”
“Siamo sorpresi dall’enorme passo indietro del governo sulla liberalizzazione nella vendita dei farmaci di fascia C. Il decreto Delisting che doveva portare aria nuova ai consumatori, si è rivelato un contentino che in termini di vantaggio porta ben poco, infatti sono solo 136 i farmaci realmente liberalizzati, circa il 6% delle vendite della fascia C”.
Questo il commento del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) al decreto Delisting, elaborato dal Ministero della Salute e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, relativo alla vendita dei farmaci di fascia C fuori dal circuito delle farmacie.
“Ci chiediamo che fine abbiano fatto i propositi iniziali, la liberalizzazione avrebbe dovuto comportare un risparmio per i consumatori di circa 250 milioni, mentre il decreto non fa altro che mantenere lo status quo delle farmacie e mettere al bando la concorrenza. Riteniamo pertanto sarebbe stato più utile ripensare a tutti quei canali alternativi di vendita, come le parafarmacie, che avrebbero potuto garantire una reale riduzione dei prezzi dei farmaci”.