Il Comune di Salerno ha inviato alla sede del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) una delibera in cui manifesta la volontà di procedere all’emanazione della Carta dei Servizi a tutela del cittadino-utente.
La delibera è stata emessa dopo che lo scorso anno la Sede Provinciale MDC di Salerno aveva inviato una diffida all’esito della quale MDC ha deciso di avviare una class action amministrativa per impugnare il silenzio diniego dell’Ente.
“Siamo soddisfatti di questo primo positivo riscontro alla nostra iniziativa, – dichiarano dalla MDC campana – è importante che la Pubblica Amministrazione sia trasparente e metta a disposizione dei cittadini tutto quello a cui hanno diritto per legge”.
La mancata emanazione della Carta dei Servizi, prevista dalla Legge per tutti i Comuni e le aziende che erogano servizi pubblici sin dal lontano 2007 e mai applicata, significa infatti non consentire al cittadino tramite le associazioni dei consumatori di vedersi garantiti gli standard minimi di qualità dei servizi a pagamento che vengono erogati e quindi l’impossibilità di proporre un eventuale reclamo privandolo dei diritti fondamentali stabiliti dalla Legge per esercitare i propri diritti.
Ora il provvedimento passerà al vaglio del TAR visto che non è mai stata comunicata all’MDC né risulta disponibile sul sito del Comune, ma ci auguriamo che questo precedente possa costituire un esempio per tutti gli enti locali italiani che fingono ancora di ignorare quanto stabilito dall’art2 comma 461 della Legge 244/07.
Scarica la delibera del Comune di Salerno in PDF