Il sig. Silvano Bonaccorsi, uno dei signori già intervistati dalle troupe di “Porta a Porta”, in relazione al problema del sovraindebitamento delle famiglie sul quale si sta impegnando attivamente l’associazione di consumatori “Movimento Difesa del Cittadino”, la mattina del 18 aprile, intorno alle ore 11, sarà ospite nella trasmissione di Rai 3 “Codice a barre” e racconterà la sua storia: viveva in una casa in comodato e si è ritrovato, da un giorno all’altro, a dover lasciare l’abitazione.

Nonostante si trovasse in buona posizione nella graduatoria delle case popolari ha dovuto attendere diciotto mesi per avere l’alloggio che gli spettava e nonostante si trovasse in buona posizione, anche per le case di emergenza, il Comune di Pistoia non gliene ha assegnata alcuna. Nei diciotto mesi che ha dovuto attendere per avere una casa popolare, il Sig. Bonaccorsi si è rivolto alle finanziarie per poter prendere un alloggio in affitto. A causa di una malattia che lo ha invalidato pochi anni prima di ricevere la pensione, il Sig. Bonaccorsi adesso percepisce all’incirca 500 euro ogni mese, di cui un quinto è già impegnato per rientrare di una parte dei debiti contratti con le finanziarie. La restante parte dei debiti contratti è pressoché impossibile per il Sig. Bonaccorsi restituirla. Oltre al Sig. Bonaccorsi sarà ospite in studio anche Polillo, attuale sottosegretario al Ministero dell’Economia.

Il Movimento Difesa Del cittadino di Pistoia è diventato il riferimento regionale per i consumatori, per ricevere informazioni relative alla nuovissima legge sul “sovraindebitamento”, nell’ambito di un progetto realizzato con il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Regione Toscana.

Lo sportello fornisce appunto informazioni sulla disciplina introdotta nel nostro ordinamento con la L n. 3 del 2012 e modificata con la L n. 221 del 2012, che consente alle famiglie ed alle piccole imprese, ovvero a coloro che non sono assoggettabili alle disposizioni vigenti in materia di procedure concorsuali, di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento.

Lo sportello del Movimento Difesa del Cittadino di Pistoia si trova in via Puccini, 42, è aperto nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed il sabato mattina, dalle ore 10 alle ore 13, tel./fax 0573/26682, e-mail: pistoia@mdc.it.

Leggi come difenderti e scopri lo sportello contro il sovraindebitamento più vicino a te