Il Movimento Difesa del Cittadino denuncia la grave situazione in cui si trovano molte famiglie, che in seguito al fallimento delle imprese edili, scoprono improvvisamente di non avere alcuna garanzia relativa ai pagamenti effettuati per l’acquisto della casa in costruzione.

“Il decreto legislativo n. 122/2005 – dichiara Michele Saldina della sede di Parma – prevede una specifica forma di tutela per l’acquirente di immobili, consistente nell’obbligo a carico del costruttore, di consegnare una fideiussione per i corrispettivi incassati sino al trasferimento della proprietà”.

“Risulta tuttavia che diverse società di intermediazione finanziaria – continua il responsabile dell’associazione – prive dei requisiti per svolgere tale attività, siano state create al fine di incassare i premi assicurativi, rendendosi poi insolventi e irreperibili”.

“Il consiglio pertanto – conclude la nota – è quello di verificare la validità del contratto di fideiussione, che può essere prestato solo da operatori autorizzati dalla Banca d’Italia, per evitare di incorrere in truffe e dover attivare procedure giudiziali, nella speranza di recuperare il denaro versato”.

Michele Saldina
Movimento Difesa del Cittadino – sede di Parma
Via Bizzozero, 19 – 43123 Parma
Tel. 328.2143277 – E-mail: parma@mdc.it