Si è tenuto ieri a Benevento il seminario “Lavoro Sicuro” dedicato ai giovani in cerca di lavoro, organizzato da Movimento Difesa del Cittadino (MDC) presso l’Istituto Tecnico Industriale “G.B.B. Lucarelli”.

Aiutare i giovani nella ricerca di un lavoro, evitare le truffe, conoscere le principali normative del mercato del lavoro, sono gli obiettivi del progetto “LAVORO SICURO. I giovani come consumatori nel mercato dell’offerta formativa, scolastica e di servizi per l’orientamento al lavoro e il collocamento”, realizzato da Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’incontro ha permesso agli esperti di fornire tutte le informazioni necessarie ai giovani per affrontare il mondo del lavoro consapevoli dei propri diritti e sono stati distribuiti i materiali del progetto riguardanti le principali tutele e il dossier per non cadere vittime di truffe e raggiri.

La disoccupazione giovanile è uno dei dati più allarmanti dell’ultimo anno, per questo sempre più giovani, in particolare al Sud, investono notevoli risorse per acquisire competenze e titoli di studio aggiuntivi. Non sono pochi quelli che cascano nei tranelli di offerte lavorative che si rivelano poi delle vere e proprie truffe. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani rispetto alle problematiche di prevalente carattere consumeristico legate al tema della prevenzione delle frodi e delle pratiche commerciali scorrette, scelta consapevole dei servizi e conoscenza dei diritti ed obblighi contrattuali, tutela dei dati personali ecc.

Nell’ambito del progetto segnalazioni  sono state raccolte attraverso il numero verde 800 864754 e attraverso le pagine di Facebook e Twitter “Lavoro Sicuro”.