PROTOCOLLO D’INTESA ASSOFIN – ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARTECIPANTI AL TAVOLO “ASSOCIAZIONI CONSUMATORI-ASSOFIN” SU FINANZIAMENTI CONTRO CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO/PENSIONE E DELEGAZIONI DI PAGAMENTO

Al fine di accrescere la tutela dei consumatori, prevenendo il verificarsi di eventuali casi di sovraindebitamento, valorizzando la trasparenza nei rapporti con la clientela e favorendo la massima efficienza operativa da parte di tutti i soggetti coinvolti nella catena distributiva, Assofin e le Associazioni dei Consumatori partecipanti al tavolo “Associazioni Consumatori – Assofin” hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato a promuovere best practice nel mercato della cessione del quinto dello stipendio/pensione (CQSP) e delegazioni di pagamento. Al protocollo hanno aderito massicciamente banche e intermediari finanziari associati ad Assofin, che operano nel comparto CQSP o che, semplicemente, hanno voluto sostenere l’iniziativa. Il protocollo è aperto all’adesione di altre Associazioni dei Consumatori, ad Associazioni di imprese finanziarie nonché a singoli intermediari bancari e finanziari.

POLIZZE E FINANZIAMENTI

PROTOCOLLO D’INTESA ASSOFIN-ABI-ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SULL’OFFERTA DI POLIZZE ACCESSORIE AI FINANZIAMENTI

Nell’ottica di favorire la trasparenza e la libertà di scelta del consumatore, accrescendone il grado di consapevolezza in merito alle caratteristiche delle diverse tipologie di servizi e prodotti offerti dalle banche e dagli intermediari finanziari e, nel contempo, agevolare l’accesso ad opportune coperture assicurative, Assofin, ABI e quattordici Associazioni dei Consumatori hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la diffusione di buone pratiche nell’offerta ai consumatori di coperture assicurative facoltative ramo vita o miste accessorie ai finanziamenti. Al protocollo hanno aderito massicciamente banche e intermediari finanziari associati ad Assofin e ad ABI, mentre alcune tra le principali compagnie assicurative operanti nel comparto hanno manifestato l’impegno a dare corso alla parte di loro competenza.

CONCILIAZIONE

PROTOCOLLO DI INTESA ASSOFIN – ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SULLA CONCILIAZIONE PARITETICA

Ritenendo la conciliazione paritetica un valido strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie, che permette di poter risolvere in modo semplice e rapido le controversie tra intermediari bancari e finanziari e consumatori nel settore del credito al consumo, Assofin e alcune Associazioni dei Consumatori hanno sottoscritto un protocollo di intesa che introduce una specifica procedura, in vigore dal 1° luglio 2017. Al protocollo hanno aderito diverse banche e intermediari finanziari associati ad Assofin.
Ma di cosa si tratta e quali controversie può riguardare?