Lunedì 17 novembre la Banca d’Italia ha incontrato le Associazioni dei consumatori. Hanno partecipato: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoconsumatori, Assoutenti, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Konsumer Italia.
Al centro dell’incontro i recenti interventi in materia di jus variandi, il protocollo d’intesa tra la Banca d’Italia e l’AGCM, il ruolo e gli andamenti recenti dell’ABF, la situazione e gli interventi in materia di educazione finanziaria.
Nell’ambito di un percorso che coinvolga Associazioni e Autorità per assicurare tutele efficaci, è stata in particolare condivisa l’esigenza di:
• accrescere l’efficacia e la chiarezza delle comunicazioni inviate dagli intermediari ai clienti in tema di variazioni contrattuali;
• comunicare efficacemente ai clienti le informazioni utili per accedere a sistemi di tutela, tra cui in particolare l’Arbitro Bancario Finanziario, anche attraverso incontri (in)formativi;
• mettere a fattor comune le informazioni relative ai programmi di educazione finanziaria esistenti e co-operare con tutte le istituzioni e i soggetti attivi per costruire una strategia nazionali;
• organizzare a breve una riunione operativa con i responsabili delle Associazioni con l’obiettivo di migliorare i flussi informativi alla clientela e quelli tra Banca d’Italia e Associazioni dei consumatori.
Il prossimo incontro è stato fissato per il 28 gennaio 2014.