Studenti veneti a lezione di sanità digitale, per coinvolgere i ragazzi sul tema dell’innovazione applicata alla sanità, rendendoli consapevoli utilizzatori dei servizi di eHealth. Sono 99 le classi di 14 scuole secondarie di secondo grado che in tutte le 7 province venete hanno aderito a @Two!Salute!, iniziativa formativa promossa da Arsenàl.IT in collaborazione con la Regione Veneto e tutte le 18 aziende sociosanitarie venete.

L’attività mira a informare i giovani sul funzionamento del sistema sociosanitario, promuovendo i nuovi servizi legati soprattutto alla digitalizzazione di documenti clinici, rendendoli consapevoli delle opportunità date dal mondo digitale.

“Rendere informati e consapevoli coloro che in futuro ne saranno fruitori – sottolinea Claudio Dario, presidente di Arsenàl.IT – rappresenta un elemento fondamentale”. Proprio loro infatti possono essere veicoli di conoscenza verso le loro famiglie e a chi nativo digitale non è. “Le nuove generazioni rappresentano il perno della rivoluzione dei servizi – conclude il presidente del Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale – coinvolgerli nel trovare soluzioni e opportunità è essenziale per fornire spunti di innovazione all’organizzazione sanitaria”.

Le lezioni si svolgeranno nell’arco dell’intero anno scolastico e vedranno come docenti rappresentanti delle Aziende ULSS dei territori di riferimento e componenti del team di Arsenàl.IT.

a cura di Livia Parisi
Il Salvagente