Al momento stai visualizzando ‘Cyberparents’, a Bellavista un convegno su internet e tutela dei minori

Cyberbullismo, sexting, grooming, Facebook. Ma anche privacy, nuovi linguaggi, strumenti di conoscenza, helpline per figli e genitori. Questi alcuni degli argomenti del convegno “Cyberparents – Internet e tutela dei minori” che si terrà presso il “Centro Insieme” di Bellavista, frazione del Comune di Poggibonsi, il prossimo 21 Maggio, dalle 17:30. Il Movimento Difesa del Cittadino di Siena, con la collaborazione del Comitato Festa di Bellavista, ha coinvolto Comune, Polizia di Stato, AUSL 7 di Siena e Telefono Azzurro per dialogare con genitori, familiari e Istituzioni impegnate nell’educazione dei minori.

Al centro della discussione ci sarà l’importanza che i new media, Internet e social network in particolare, hanno assunto nella vita quotidiana dei giovani. L’obiettivo è quello di far conoscere i problemi scaturiti dall’uso scorretto di tali supporti e, allo stesso tempo, fornire gli strumenti adatti per contrastare tali atteggiamenti: la Rete, infatti, è un luogo di relazioni e connessioni che i giovani frequentano quotidianamente per esprimersi e, di conseguenza, per definire l’identità.

Sono dei cyberfigli che si innamorano, fanno amicizia, apprendono ed esplorano grazie a Internet e ai cellulari, mezzi di comunicazione spesso demonizzati perché poco conosciuti o considerati all’origine di comportamenti scorretti, come l’isolamento, la dipendenza o l’assuefazione alla violenza.

Tra i partecipanti al convegno: Susanna Salvadori e Filomena Convertito, rispettivamente Assessore alle Politiche Educative e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Poggibonsi; il Direttore Sanitario AUSL7 Simona Dei; Paola Pedani, Coordinatrice Area Valdelsa e Siena per la sezione di Educazione alla Salute dell’USL 7; Francesco Ricci, Psicologo del Consultorio Adolescenti di Siena; Giovanni Salerno di Telefono Azzurro e l’Ispettore Polizia di Stato Alessandra Ciulla, Polizia Postale e delle Comunicazioni sezione di Siena. Modererà il confronto Elena Franci del Movimento Difesa del Cittadino.

Il convegno si avvale del Patrocinio del Comune di Poggibonsi e fa parte delle iniziative organizzate per l’annuale festa della Parrocchia di Bellavista. E’ nell’ambito del progetto Generazioni Connesse (SIC ITALY II), co-finanziato dalla Commissione Europea con il programma The Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet. Il “Centro Insieme” di Bellavista è in Via Austria 13.

La sede di Siena del Movimento Difesa del Cittadino è in località Costalpino, S.S. 73 Ponente, 105, ed è aperta il Martedì e il Giovedì dalle 16:00 alle 20:00. Contatti: 0577 392241 oppure siena@mdc.it.

siena