Al momento stai visualizzando Limite al contante: MDC aderisce alla campagna #Renziciripensi

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) aderisce alla campagna #Renziciripensi, lanciata sul portale anticorruzione riparteilfuturo.it, che ha come obiettivo quello di ottenere un passo indietro nella legge di Stabilità sulla norma che alza la soglia del contante.

Secondo i promotori Libera e Gruppo Abele, è una grande campagna digitale contro la corruzione: aumentare a 3 mila euro la soglia del contante, che può essere accumulato e speso senza lasciare particolari tracce, costituisce un rischio in quanto è molto meno facile da identificare rispetto ai pagamenti con carta e bancomat, le transazioni elettroniche sono per loro natura rintracciabili e monitorabili in caso di illeciti. Riportare il limite del contante a €3.000 è stato un errore a favore della corruzione e non incentivante dei consumi dei cittadini.

“Il limite dei 3mila euro – dichiara il presidente MDC Antonio Longo – fa arretrare il paese di molti anni nella lotta all’economia in nero con conseguente evasione. Bisogna stimolare e favorire i pagamenti elettronici, disincentivando l’uso del contante sia per i costi elevati che la circolazione del contante comporta, sia per motivi di sicurezza e di trasparenza. Come MDC siamo impegnati da anni in questa battaglia per modernizzare il Paese informando i consumatori e facendo lobby positiva anche a livello europeo”.