Il 29 aprile si svolgerà l’Italia Internet Day, giornata dedicata alle celebrazione del 30° compleanno della prima connessione dell’Italia in Rete che avvenne il 30 Aprile del 1986. Le iniziative avranno luogo in tutto il Paese e le scuole sono state invitate dal Ministero dell’Istruzione a partecipare con eventi formativi per discutere del ruolo di Internet nella società, delle sue risorse e dell’importanza di un uso consapevole della Rete. Gli eventi previsti per la giornata saranno in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
È disponibile il sito dell’ Italia Internet day per la segnalazione delle iniziative proposte dalle scuole, che potranno partecipare al concorso #internetdayatschool presentando le proprie attività con un videoclip di massimo 180 secondi. Le tre proposte di attività giudicate vincitrici potranno ricevere un premio di 5.000 euro, destinati alla realizzazione di un Internet Corner all’interno di uno spazio comune della propria scuola o al pagamento di un canone internet per un anno.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione un “kit” con alcune indicazioni e spunti per indirizzare le scuole nella scelta delle proprie proposte: attività di Public Speaking, in partnership con TED (www.tedxyouthbologna.com), la campagna nazionale I Super Errori, promossa dal consorzio Generazioni Connesse, il gioco multimediale Internetopoli (www.internetopoli.it), le attività di Programma il futuro, iniziativa MIUR-CINI per la promozione del pensiero computazionale (www.programmailfuturo.it). Inoltre nel “kit” è stata inserita una iniziativa sulla Dichiarazione dei diritti in Internet.
Sul sito dell’Italia Internet Day saranno disponibili una mappa interattiva, che rappresenterà graficamente le attività svolte delle scuole, e il video “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet”, scritto da Riccardo Luna e diretto da Alice Tomassini. Il filmato racconta la storia della prima connessione avvenuta tra Pisa e gli Stati Uniti il 30 aprile 1986.
In occasione dell’evento il truck di Una vita da Social sarà a Castel Sant’Angelo il 30 Aprile.
Per info: http://italianinternetday.it/