Al momento stai visualizzando Grazie a MDC, lieto fine per un disservizio di Lotterie Nazionali ad un’attività commerciale.

Ancora una vittoria del Movimento Difesa del Cittadino, questa volta contro Lotterie Nazionali, e un lieto fine per il titolare di una cartolibreria in provincia di Benevento che quest’anno potrà festeggiare il Natale e l’inizio del nuovo anno con una preoccupazione in meno.

Il gestore aveva stipulato con Lotterie Nazionali un contratto di autorizzazione all’esercizio di vendita di biglietti gratta e vinci. Nonostante avesse investito nel corso degli anni importanti somme per l’acquisto dei biglietti, solo nel 2015 ben 24.000,00 euro, adempiuto a tutti gli obblighi contrattuali per il punto vendita autorizzato e rispettato i pagamenti, riceve una comunicazione di recesso da parte di Lotterie Nazionali.
La comunicazione non dava alcuna motivazione, conteneva un codice identificativo cliente errato e quindi diverso da quello assegnatogli all’inizio.
In seguito alla denuncia della cartolibreria al Movimento Difesa del Cittadino, si viene a scoprire che la società non aveva comunicato al gestore gli obiettivi di vendita entro i tempi previsti dal contratto e che contemporaneamente all’invio della comunicazione di recesso, aveva concesso l’autorizzazione alla vendita dei biglietti ad estrazione istantanea ad un’altra attività commerciale, a venti metri di distanza dalla cartolibreria.
“Il Movimento Difesa del Cittadino si è attivato immediatamente, richiedendo l’annullamento della comunicazione di recesso immotivato e senza giusta causa, la proroga del contratto di autorizzazione alla vendita di gratta e vinci, l’immediato ritiro di tutti i biglietti in giacenza che non potevano essere più garantiti, e la segnalazione presso l’AAMS (Agenzie Dogane e Monopoli) al fine di una istruttoria specifica”. – Lo dichiara l’avvocato Umberto Diffidenti, responsabile dello Sportello MDC di Telese Terme, in provincia di Benevento, che ha seguito il caso. “A giugno è arrivata la buona notizia sulla proroga del contratto e pochi giorni fa al gestore della cartolibreria è stata riattivata la fideiussione ASSITECA e sono stati riconsegnati il pos e gli apparati informatici”.