Al momento stai visualizzando Continua la partnership tra UniCredit e le Associazioni dei Consumatori

Firmato a Milano, durante l’UniCredit Consumer Day 2017 l’impegno comune per la tutela dei consumatori

E’ stata rinnovata oggi, in occasione dell’UniCredit Consumer Day 2017, la partnership di UniCredit con 12 Associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale. Il programma di collaborazione, “Noi & UniCredit” avviato nel 2005, prosegue il percorso avviato insieme sui temi legati alla trasparenza sostanziale, alla semplificazione, all’educazione finanziaria, all’inclusione finanziaria nei territori, alla conciliazione paritetica.
La partnership, basata su un costante lavoro di squadra, ha consentito di raggiungere in questi anni numerosi risultati:
–     12 decaloghi “Le 10 cose da sapere su…”, strumenti informativi per favorire l’acquisto consapevole e sostenibile nel tempo dei principali prodotti bancari da parte di clienti e non clienti (mutuo, conto corrente, carte di debito, carte di credito, carte revolving, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione, banca multicanale, rimesse di denaro e previdenza integrativa, compravendita immobiliare e leasing abitativo)
–     5 contratti relativi a prodotti a maggior diffusione (mutui, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione e carta revolving, incarico di mediazione immobiliare) semplificati in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori
–     confronto e condivisione con le associazioni, prima del lancio, di prodotti e servizi UniCredit rilevanti in termini di innovazione e inclusione, quali ad esempio la strategia digitale UniCredit, la nuova Banca Via Internet, il Bilancio Familiare – strumento per il monitoraggio e la gestione delle entrate e uscite della famiglia,  Firma Mia – il servizio che consente di visualizzare e firmare i documenti relativi a contratti o operazioni in modalità elettronica
–     campagne informative e percorsi di financial education relativi a sistemi di pagamento alternativi al contante e servizi di banca multicanale per indirizzare le scelte bancarie e finanziarie sostenibili di clienti e non clienti, tra cui anziani, giovani e immigrati.
Le 12 Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’accordo sono: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.