Al momento stai visualizzando Sovraindebitamento, Codici: tante famiglie sono a rischio usura

https://www.helpconsumatori.it/diritti/sovraindebitamento-codici-tante-famiglie-sono-a-rischio-usura/

Sono sempre di più le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese, secondo quanto emerge dalle richieste di assistenza arrivate agli sportelli di Codici, da parte di utenti preoccupati dai debiti che aumentano.

“Con la pandemia pensavamo di aver toccato il punto più basso – afferma Ivano GiacomelliSegretario Nazionale di Codici – ed invece, purtroppo, la situazione in questo inizio 2022 si è fatta ancora più pesante. Rispettare le scadenze per molti è un’impresa e così aumentano i casi di sovraindebitamento. Lo dicono le segnalazioni che riceviamo e lo confermano gli studi, che, tra l’altro, non riescono a fotografare con esattezza il fenomeno usura, difficile da inquadrare anche alla luce della resistenza delle vittime a denunciare“.

Sovraindebitamento, cittadini a rischio usura

Codici richiama, quindi, l’attenzione sul rischio usura e sugli strumenti esistenti per uscire da situazioni di sovraindebitamento.

“Quando un cittadino viene segnalato alla Centrale Rischi come cattivo pagatore, si ritrova sbarrate le porte delle banche, l’accesso al credito legale gli viene precluso e così, disperato, in molti casi finisce per rivolgersi agli strozzini. Un aiuto che, ovviamente, è una pura illusione, perché in realtà per la vittima è l’inizio di un incubo“.

“Da parte delle istituzioni serve uno sforzo maggiore per far conoscere gli strumenti utili ad uscire dal sovraindebitamento, che è la tappa di passaggio che porta all’usura. Pensiamo alla legge numero 3 del 2012, che non tutti conoscono. Anche di fronte a situazioni che appaiono disperate – sottolinea Giacomelli – c’è sempre una via d’uscita e la si raggiunge percorrendo la strada della legalità, non rivolgendosi agli strozzini. È bene ricordarlo ed è importante che le istituzioni rendano più note, ed anche più accessibili, queste forme di aiuto, in alcuni casi provvidenziali”.

 

______________________

Newsletter curata da Help Consumatori nell’ambito del progetto “LIBERIAMOCI – Prevenzione e contrasto dell’usura e del sovraindebitamento”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore – realizzato da MDC in partenariato con SOS Impresa Rete per la Legalità Campania.