Al momento stai visualizzando Energia: MDC, bene riforma Ue mercato elettrico, ma contesto è critico

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) accoglie con favore l’approvazione, da parte del Parlamento Europeo, della riforma del mercato dell’energia elettrica dell’Ue, un importante passo avanti verso un mercato più equo, trasparente e sostenibile, che mette al centro i diritti e le esigenze dei consumatori. Tuttavia, non possiamo ignorare la situazione critica in cui versa il mercato italiano dell’energia. “Il mercato si trova in una condizione disastrosa, con un crescente numero di cittadini che affrontano la povertà energetica e tariffe del mercato libero che risultano addirittura inferiori a quelle del regime di maggior tutela”, afferma Francesco Luongo, avvocato ed esperto dell’associazione.

Il divario tra mercato libero e Servizio di maggior tutela, secondo quanto comunicato oggi da Arera, è pari al 15,15%. Questo scenario preannuncia un prossimo “bagno di sangue” per i consumatori con la piena liberalizzazione prevista per luglio 2024.

In risposta a questa emergenza tariffaria paradossale, l’Arera ha lanciato un innovativo motore di ricerca sul proprio sito web, che permette ai consumatori di trovare il fornitore a cui richiedere il rientro nel regime di maggior tutela per l’elettricità. Questo strumento rappresenta una risorsa vitale per i consumatori italiani, offrendo loro una via per navigare nel turbolento mercato energetico con maggiore consapevolezza e sicurezza.

Il Movimento Difesa del Cittadino si impegna a monitorare da vicino l’implementazione della riforma del mercato dell’energia elettrica e a continuare a lottare per i diritti dei consumatori, affinché le promesse di questa riforma diventino realtà tangibili per ogni cittadino europeo. Nell’ambito del Progetto TRIS Recupero, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), MDC ha lanciato la Guida al Mercato Libero dell’Energia, uno strumento fondamentale destinato ai consumatori italiani in vista della completa liberalizzazione del mercato dell’energia.