Il Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) sarà ancora più al fianco dei consumatori vittime delle variazioni unilaterali dei contratti di fornitura di gas ed energia elettrica poste in essere da Enel Energia. Sono sempre più numerosi gli utenti che hanno contattato l’associazione lamentando inaspettati e ingiustificati aumenti delle tariffe nei cicli di fatturazione del quadrimestre ottobre 2023-gennaio 2024.
I consumatori hanno riferito di aver ricevuto bollette con incrementi significativi del costo delle forniture, che in alcuni casi hanno raggiunto il quadruplo o il quintuplo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È importante sottolineare che molti consumatori non hanno ricevuto alcuna notifica preventiva da Enel Energia riguardante il rinnovo contrattuale, privandoli così della possibilità di esercitare il diritto di recesso o di scegliere un diverso fornitore.
In risposta a queste segnalazioni, il Movimento Difesa del Cittadino ha trasmesso un nuovo esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha già aperto una istruttoria a riguardo, l’obiettivo è tutelare i diritti dei consumatori e assicurare che vengano rispettate le normative vigenti in termini di trasparenza e correttezza contrattuale.
Per supportare ulteriormente i consumatori, tutte le sedi territoriali del Movimento contattabili anche via mail sono attive nel fornire assistenza per l’inoltro dei reclami a Enel Energia e, se necessario, per la richiesta di storno o rateizzazione degli importi dovuti a seguito delle bollette ricevute. Il Movimento è inoltre impegnato a collaborare con l’Antitrust per fornire tutte le informazioni necessarie che possano supportare l’indagine in corso per la violazione del Codice del consumo. MDC si impegna a mantenere i consumatori informati su tutte le evoluzioni di questa vicenda e resterà in prima linea per difendere i diritti e gli interessi di tutti i cittadini coinvolti.