Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) stigmatizza la presenza del logo dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) nella pubblicità Eurobet sul gioco d’azzardo in questi giorni in onda durante le partite di tennis dell’US Open e chiede chiarimenti. Secondo l’ultimo rapporto Eurispes, il mercato del gioco in Italia è uno dei più grandi in Europa, con una continua crescita sia in termini di ricavi complessivi sia di penetrazione digitale. Nel 2024, l’ammontare totale giocato è stato di oltre 157 miliardi di euro, con un incremento del 6,5% rispetto all’anno precedente, rivela Eurispes. Le scommesse sportive in Italia registrano una crescita annuale del 20%, con il 60% delle puntate effettuate online, secondo l’istituto. “Il lato più problematico della crescita è rappresentato dalla dipendenza da gioco. Si stima che circa 1,5 milioni di italiani abbiano comportamenti problematici, ma solo una minoranza accede ai servizi di cura. Gli effetti negativi sono molteplici: indebitamento, conflitti familiari, isolamento sociale e disturbi psicologici”, evidenzia Eurispes. “Alla luce di questi dati allarmanti, la presenza del logo di ADM potrebbe spingere lo scommettitore a ‘sentirsi al sicuro’ scommettendo attraverso una piattaforma che si avvale del bollino di un’agenzia statale. Pertanto, chiediamo che ADM chiarisca l’episodio”, conclude MDC.