Al momento stai visualizzando Plastica e salute, MDC pubblica la guida per consumatori consapevoli

Plastica e salute, sicurezza alimentare, microplastiche, interferenti endocrini e buone pratiche quotidiane: sono i temi al centro di “Plastica: conoscere per scegliere”, la nuova guida del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), realizzata nell’ambito del Progetto Passepartout, per consumatori intelligenti – finanziato dal MIMIT – Art. 148 – L. 388/2000 – D.D. 12 maggio 2025.

La pubblicazione, articolata in nove capitoli e un decalogo di regole d’oro, aiuta i cittadini a orientarsi tra le diverse tipologie di plastica, riconoscerne caratteristiche e utilizzi e comprendere i possibili rischi per la salute, senza allarmismi. Particolare attenzione è dedicata ai materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA), alla corretta conservazione dei cibi, alle sostanze come Bisfenolo A e ftalati e alle conoscenze scientifiche sulle microplastiche e nanoplastiche.

La guida affronta anche il ruolo delle plastiche nella medicina e nella vita quotidiana, le bioplastiche e i nuovi materiali, offrendo indicazioni pratiche per un consumo più sicuro e responsabile. L’obiettivo è fornire ai consumatori strumenti di conoscenza per distinguere i rischi effettivi dalle percezioni, utilizzare correttamente i prodotti e compiere scelte informate, conciliando tutela della salute, sicurezza e sostenibilità ambientale.

La guida è disponibile gratuitamente sul sito del Movimento Difesa del Cittadino al seguente indirizzo: https://www.difesadelcittadino.it/wp-content/uploads/2025/10/guida-salute-passpartout.pdf