Al momento stai visualizzando ANTEA – BLOCKCHAIN PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI ALIMENTARI

 

Il progetto

Il settore agroalimentare italiano è un settore chiave, nonché pilastro dell’economia nazionale. Attraverso l’innovazione digitale e l’Agricoltura 4.0, il settore agroalimentare rappresenta la via per garantire maggiore competitività a tutta la filiera: dalla produzione in campo alla distribuzione, diminuendo il rischio di frodi e alterazioni. Per la tutela e la valorizzazione dell’agrifood italiano e per la valorizzazione del Made in Italy diventa necessario tracciare i prodotti lungo tutta la catena produttiva tramite le nuove tecnologie, in particolar modo la blockchain, definita dagli analisti di Cb Insight lo strumento d’avanguardia per la trasformazione radicale dell’industria agroalimentare globale. La blockchain diventa uno strumento al servizio della filiera, fornendo nuovi strumenti in grado di garantire una migliora tracciabilità alimentare, creando nuovi livelli di sicurezza alimentare e permettendo al singolo cittadino un acquisto consapevole e responsabile.

Il progetto ANTEA – Blockchain per la tracciabilità dei prodotti alimentari è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. e si svolge in partenariato tra MDC capofila, Codacons, Progeu ed Aiab.

Il progetto mira a sviluppare la tecnologia blockchain e a realizzare attività pilota volte all’applicazione della tecnologia alla tracciabilità delle filiere produttive di n.3 imprese agricole, permettendo di eliminare le criticità legate alla sicurezza alimentare. L’iniziativa interesserà l’intero territorio nazionale, coprendo a livello progettuale le 20 regioni da Nord a Sud tramite interventi mirati che favoriscano la diffusione delle informazioni e rendano più semplice raggiungere i destinatari del progetto, nonché impattare a livello socioeconomico

 

Le attività

– Sviluppo piattaforma Blockchain ANTEA

– Ricerca sulle pratiche commerciali scorrette e realizzazione di un Manuale

– Formazione degli operatori

– Eventi e flashmob su territorio nazionale

– Campagna di comunicazione e sensibilizzazione

 

ATTIVITA’

MDC e tutti i partner del Progetto Antea (Codacons, Progeu e AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) hanno partecipato alla 54^ Edizione di Agriumbria, al fine di promuovere la qualità, la sicurezza e la tutela dei prodotti tipici nella filiera agroalimentare. Nel corso della conferenza del 2 aprile, alle ore 11.30, in particolare, si sono alternati, nei loro interventi: Cristina Rosetti, Responsabile Progetto “Il Cibo è Salute” di MDC-Umbria; Francesca Costabile, project manager MDC, che ha presentato i principi che hanno ispirato e guidato il “ progetto ANTEA”; Marco Fratoddi, giornalista esperto ambientalista, che ha relazionato su “Sicurezza e qualità nella filiera agroalimentare”; Vincenzo Vizioli, esperto AIAB Perugia che ha affrontato il tema delle “fasi della filiera di produzione dei prodotti alimentari”. Il CODACONS infine ha contribuito all’evento presentando alcune video pillole attinenti alle tematiche trattate.

Le conclusioni sono state a cura di Antonio Longo, presidente nazionale MDC.

 

 

 

 

Documenti:

 

 

Sito ufficiale del progetto:

www.progetto-antea.com/

 

ARTICOLI & COMUNICATI STAMPA

Al seguente link, è possibile leggere tutti gli articoli e comunicati stampa relativi alla campagna.

 

 

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.2/2020 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL D.LGS LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117. – ANNO 2021 – Scorrimento graduatoria Decreto direttoriale n. 266 del 24 giugno 2021