Al momento stai visualizzando Io Sono Originale

Prosegue con il 2019 il Progetto “Io Sono Originale”, arrivato alla sua 5° edizione  che si concluderà nel giugno del 2023.

“Io Sono Originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.  L’iniziativa è realizzata dalle associazioni di consumatori, tra cui anche il Movimento Difesa del Cittadino.

In continuità con le precedenti edizioni, il progetto “Io Sono Originale”, focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani promuovendo una serie di iniziative nelle scuole, nei principali luoghi di aggregazione  dei centri urbani e stimolando il dialogo nell’ambito familiare.

Io Sono Originale 2019 – giugno 2023

Ecco le principali attività:

  • Verranno coinvolte le scuole con il Progetto LC Educational per stimolare giovani studenti a presentare idee creative per realizzare rappresentazioni artistiche sul tema della contraffazione.
  • Verrà organizzata la Giornata per la lotta alla contraffazione per gli studentiClicca qui per vedere la Prima giornata realizzata il 29 ottobre 2019 a Bari
  • Verranno promossi e realizzati Seminari e animazione con format interattivi nelle scuole per rendere maggiore il coinvolgimento degli studenti e renderli più partecipi.
  • Campagna di sensibilizzazione nei confronti dei ragazzi di Roma dedicati a UEFA 2020
  • Attività Radio e Tv locali e Social
  • Attività di animazioni sul territorio, flashmob, road show, caccia al tesoro, “adotta un pezzo di territorio”.

E poi… guardati intorno: manifesti e locandine
saranno affissi nelle aree dei comuni 
interessati dal progetto! 

E segui i nostri social e siti dove troverai foto e video degli eventi:
prendi parte anche tu alla lotta alla contraffazione,
segui Io sono originale!

FACEBOOK

INSTAGRAM


VIDEO

Contraffazione Alimentare

Contraffazione Elettronica

Contraffazione COSMESI

Contraffazione

 

IL NOSTRO FLASH MOB PER DIRE NO ALLA CONTRAFFAZIONE!

Grande successo per la sesta edizione della Settimana Anticontraffazione, l’appuntamento annuale promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Tantissime le iniziative e gli eventi realizzati per
sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sulla contraffazione e i suoi impatti.
L’appuntamento organizzato da MDC si è svolto domenica 31 ottobre 2021. Una bellissima giornata trascorsa al Mercato di Porta Portese Est! Con il nostro flash mob, realizzato nell’ambito del Progetto “Io Sono Originale”, curato dalle ragazze del Gruppo “Bailando Insieme con Allegria” dirette dalla Maestra Tiziana Cecconi, abbiamo detto NO ALLA CONTRAFFAZIONE!
Entusiasmo, impegno e partecipazione hanno reso davvero speciale questa giornata!
<<Per noi è stato un onore spenderci per una causa così importante. Attraverso la danza, che noi amiamo e studiamo tutti i giorni, possiamo lanciare messaggi importanti e lasciare il segno. Esserci, esprimersi e dire no alla contraffazione. Splendida giornata ricca di sorrisi, incontri, musica ed arte. Ballare è importantissimo per noi giovani e farlo per questa causa l’ha reso ancor più magico!>>.    Questo è il bellissimo pensiero espresso dalle nostre ragazze, Elisa Saldigloria, Eleonora Papillo, Iris Capitano, Claudia Ferdinando ed Alessandra Scirè Calabrisotto.

Per vedere il video del Flash Mob clicca qui

 

INCONTRI NELLE SCUOLE

31 Maggio 2022 – Santa Maria Capua Vetere (CE)

Ultimo appuntamento nelle scuole con il Progetto “Io Sono Originale”!
Lo scorso 31 maggio, MDC ha incontrato i ragazzi dell’Istituto ITES Leonardo da Vinci, di Santa Maria Capua Vetere.
L’incontro ha affrontato i temi riguardanti la contraffazione nel settore informatico, della moda e delle calzature, nonché l’analisi della normativa vigente e delle sanzioni previste.

 

28 Maggio 2022 – Salerno

Nuovo importante appuntamento del Progetto “Io Sono Originale”! Lo scorso 28 maggio, MDC ha incontrato i ragazzi del Liceo Francesco Severi di Salerno.
Al centro dell’attenzione, la contraffazione nel settore agroalimentare

 

11 Maggio 2022 – Barrafranca (Enna)

Nuova tappa del Progetto “Io Sono Originale”! Lo scorso 11 maggio, MDC ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, di Barrafranca (Enna).
Gli argomenti discussi sono stati: la salute, il diritto d’autore, i danni occupazionali, i danni ambientali, la contraffazione dell’abbigliamento sportivo e delle scarpe, con particolare riferimento al marchio CE, nonché la natura criminosa del fenomeno della contraffazione, le sanzioni e l’impegno delle istituzioni e delle forze impegnate per contrastare il
fenomeno.

 

28 Aprile e 25 Maggio 2022 – Cordenons (PN)

Prosegue il viaggio alla scoperta degli incontri realizzati da MDC negli Istituti scolastici con il Progetto “Io Sono Originale”, per il contrasto ad ogni forma di contraffazione.
Oggi è la volta del Liceo Artistico Galvani di Cordenons (Pn). Gli incontri si sono tenuti il 28 aprile e il 25 maggio.
“Le contraffazioni dei prodotti made in Italy”, “La normativa europea ed i controlli attuati dalle autorità italiane sulla garanzia dell’originalità”, “La rintracciabilità dei prodotti e la funzione dell’etichettatura”, “Le contraffazione, l’alterazione e la riproduzione delle opere d’arte”, “Il Codice dei beni culturali e del paesaggio”, “La tutela del diritto d’autore”, questi gli argomenti trattati.

 

22 Aprile, 6 e 13 Maggio 2022 – Sacile (PN)

Inizia oggi il racconto degli incontri realizzati dal Movimento Difesa del Cittadino nelle scuole italiane, nell’ambito del Progetto “Io Sono Originale”, per dire NO alla contraffazione, sensibilizzando studenti ed istituzioni.
Il viaggio parte dall’IS Sacile e Brugnera sede Marchesini di Sacile (Pn), che il 22 aprile, il 6 e 13 maggio hanno affrontato i temi riguardanti “Le contraffazioni dei prodotti made in Italy”, “La normativa europea ed i controlli attuati dalle autorità italiane sulla garanzia dell’originalità”, “La rintracciabilità dei prodotti e la funzione dell’etichettatura”, “Le contraffazione, l’alterazione e la
riproduzione delle opere d’arte”, “Il Codice dei beni culturali e del paesaggio”, “La tutela del diritto d’autore”.


Puoi seguire qui tutte le attività del progetto.