Al momento stai visualizzando Liberiamoci

Il progetto LIBERIAMOCI – Prevenzione e contrasto dell’usura e del sovraindebitamento è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore – e viene realizzato da MDC in partenariato con SOS Impresa Rete per la Legalità Campania. Si tratta di un’iniziativa educativa, informativa e di counseling psicologico e legale, finalizzata al contrasto dell’usura e alla prevenzione dei fenomeni di sovraindebitamento ad essa correlati.

Contrastare il fenomeno dell’usura e farlo attraverso l’operato del Terzo Settore è indispensabile per supportare le vittime e/o potenziali vittime attraverso un percorso legale e di consulenza psicologica, portandole a reagire e a denunciare le vessazioni. Settore particolarmente a rischio, specie a seguito della crisi COVID-19 è quello delle imprese, in cerca di liquidità per adempiere alle scadenze fiscali e che a causa del blocco dell’attività produttiva rischia di trovare nel mercato creditizio illegale l’unica fonte di sopravvivenza.

Manca troppo spesso l’informazione verso tutti quegli strumenti garantiti dallo Stato (Legge 3/2012 “Legge salva suicidi” in caso di sovraindebitamento e il D.P.R 455/1999, modificato dalla Legge 10/2011 in caso di usura). L’intervento si sviluppa dunque attraverso l’attivazione di una rete informativa e di supporto alla persona capillarizzata sull’intero territorio regionale e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione destinata alla popolazione, che verrà informata sui rischi e sui servizi di sostegno alle vittime e/o potenziali vittime di usura e/o sovraindebitamento. Particolare attenzione sarà dedicata agli incontri per la cittadinanza per prevenire e contrastare l’insorgenza del fenomeno nei più giovani, consapevoli che l’emergenza sociale interessa tutte le fasce di età della popolazione, in particolar modo quelle più vulnerabili e a rischio di marginalità sociale.

Obiettivi del progetto dunque sono:

fornire ai cittadini consumatori/utenti in difficoltà una informazione facile e accessibile;

sensibilizzare soprattutto le categorie più deboli economicamente (pensionati, giovani, lavoratori precari) utilizzando i più innovativi e diffusi strumenti digitali;

creare dei punti di riferimento informativo e di consulenza per eventuali dubbi, chiarimenti e analisi di casi specifici presso le sedi territoriali delle associazioni partner del progetto;

incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;

ridurre le ineguaglianze.

Il progetto interessa l’intera area regionale, coprendo le 5 province della Regione Campania, grazie alla presenza capillare sul territorio delle sedi operative coinvolte:

 

PROVINCIA DI NAPOLI

Sportello di Napoli – San Giorgio a Cremano
Via Buongiovanni n. 59,
80046 San Giorgio a Cremano (NA)
Tel. 0810117742
Fax 06 233229008
Segreteria telefonica 0692937156
e-mail: mdc@mdccampania.org
Sito web: www.mdccampania.org

Sportello di Napoli – Castellammare di Stabia
dal lunedì al sabato  (*)
dalle 9.00 alle 19 .00 
Piazza Principe Umberto 1
80053 Castellammare di Stabia NA
Tel. 3317682066
Tel 081 341 0369
Numero Verde: 800 900 767
Mail: info@sosimpresa.org

 

PROVINCIA DI SALERNO

Sportello di Salerno
dal lunedì al giovedì 9,00-13,00 16,30-19,00
Via Carmine 58
84125 Salerno
Tel: 3511728696
e-mail: salerno@mdc.it

 

PROVINCIA DI BENEVENTO

Sportello di Benevento – Telese Terme
Via Circumvallazione, 20
82037 Telese Terme (BN)
Tel. 0824/976213
Fax 0824/976213
e-mail: benevento@mdc.it

 

PROVINCIA DI CASERTA

Sportello di Caserta 
dal lunedì al sabato (*)  
dalle 9.00 alle 19.00 
Via Landolfo, 5 – 81024 Maddaloni – (CE)
Tel. 3317682066
Numero verde: 800 900 767
Mail: info@sosimpresa.org

 

(*) Anche in ottemperanza alle disposizioni in materia da Covid 19, gli sportelli ricevono solo su appuntamento telefonico o tramite mail. L’orario indicato è relativo alla fascia oraria nella quale possono essere fissati gli appuntamenti in presenza. 
Il numero verde, invece, è attivo 7 giorni su 7, h 24. 

 

Presso gli sportelli attivati, si effettua supporto legale e psicologico per problemi di indebitamento e usura, L’attività sarà realizzata in tre fasi:

1. assessment, ovvero un incontro valutativo per analizzare la singola problematica;

2. terapia, individuale o di gruppo, basata sull’analisi dei risultati della fase valutativa;

3. restituzione, incontro individuale per momento di riflessione e valutazione finale.

Per poter raggiungere il maggior numero possibile di individui verrà diffusa una Campagna di sensibilizzazione e comunicazione sui rischi connessi all’usura e al sovraindebitamento.

 

EVENTI

 

 

 

 

 

 

 

MATERIALI INFORMATIVI

ACCORDO QUADRO PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELL’USURA
IL FONDO DI PREVENZIONE DEL FENOMENO DELL’USURA
IL FONDO DI SOLIDARIETA’ DELLE VITTIME DI USURA ED ESTORSIONE
IL CREDIT CRUNCH

 

VIDEO SPOT INFORMATIVO

 

ARTICOLI, NEWSLETTER & COMUNICATI STAMPA

Al seguente link, è possibile leggere tutti gli articoli, le newsletter e i comunicati stampa relativi alla campagna.