Al momento stai visualizzando Progetto “Passepartout, per consumatori intelligenti”

Passepartout, per consumatori intelligenti

Progetto finanziato dal MIMIT – Art. 148 – L. 388/2000 – D.D. 12 maggio 2025

 

Il progetto “Passepartout, per consumatori intelligenti”, propone azioni rivolte ai consumatori fornendo “chiavi” di informazione e consapevolezza semplici ed efficaci per le scelte quotidiane di consumo dei cittadini-utenti. 

Le tematiche affrontate riguardano: difesa dalle frodi, trasformazione ed educazione digitale, consumi sostenibili ed economia circolare, tutela della salute. 

MDC propone un progetto innovativo e replicabile, seguendo metodologie specificatamente studiate a seconda del target di riferimento a cui è rivolta ogni singola azione, perseguendo finalità specifiche.

AZIONI

Difesa dalle frodi

Formare e consapevolizzare i consumatori, soprattutto il target ultra 65enni, sul tema delle truffe online, al fine di diminuire il numero di reati informatici ed il numero di attivazione di contratti. 

Attività:

  • Creazione di una Guida e di tre Video pillole informative sulle principali forme di frodi informatiche e truffe telefoniche. La Guida verrà realizzata sia in formato digitale che cartaceo e verrà distribuita attraverso la rete associativa di MDC, ma anche attraverso le sinergie create con enti privati e fondazioni di settore. Le tre video pillole informative spiegheranno con linguaggio semplice rivolto ai consumatori quali sono le principali tecniche di adescamento delle frodi informatiche e telefoniche, come riconoscere un tentativo di frode ed a chi rivolgersi per ottenere tutela da eventuali truffe. 
  • Realizzazione di un webinar di approfondimento-formazione, durante il quale sarà svolta una formazione specifica sul tema delle frodi informatiche rivolta ai consumatori ed al target specifico. 
  • Realizzazione di dieci Incontri territoriali con i cittadini su altrettanti territori regionali differenti, caratterizzati da interventi informativi di educazione alla difesa dalle frodi.
  • Realizzazione di un numero speciale di Diritti&Consumi, house organ dell’Associazione, dedicato appunto al tema, con interviste, approfondimenti, la rubrica “Dillo a MDC” e la realizzazione di un decalogo del buon consumatore sulle dieci azioni “chiave” del consumatore intelligente.

Trasformazione ed educazione digitale

Formare i minori sul corretto uso delle tecnologie informatiche nella navigazione online (I.A., le insidie del web, fake news, cyberbullismo, etc…), e far sviluppare un pensiero consapevole e critico, oltre ad intercettare situazioni di disagio e prevenire fenomeni di cyberbullismo, di dipendenza dalla navigazione online o isolamento dalla società.

Attività:

  • Creazione piattaforma digitale rivolta alle scuole ed ai formatori, in collaborazione con la Società CivicaMente; sarà strutturata per contenere materiale formativo rivolto ai docenti ed ai formatori che si recheranno presso le scuole per effettuare giornate formative.
  • Concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. In una sezione dedicata della piattaforma, sarà lanciato un concorso nazionale rivolto alle scuole superiori che prevede la realizzazione di un materiale video con il quale i ragazzi stessi saranno i protagonisti di una formazione “peer to peer” tra generazioni vicine, per trasmettere valori positivi e non demonizzanti degli usi e abusi del digitale. Inoltre, gli stessi saranno oggetto di una campagna di sensibilizzazione online portata avanti da MDC sul tema educazione e trasformazione digitale.
  • Realizzazione di dieci Incontri presso Istituti scolastici su altrettanti territori regionali differenti. Gli incontri saranno rivolti al target minori e corpo docente in forma diretta. Saranno fruitori indiretti della formazione anche i familiari degli alunni. Durante gli incontri verranno realizzati interventi informativi/formativi di educazione all’uso delle tecnologie informatiche.
  • Laboratorio sperimentale in una scuola pilota. Nel liceo scientifico statale “Archimede” di Messina verrà attivato un laboratorio sperimentale autogestito dai ragazzi dell’istituto che comporranno una redazione per la creazione di un giornalino online sulle tematiche del digitale (social, I.A., etc…), con la supervisione tecnica di un giornalista.
  • Realizzazione di un numero speciale di Diritti&Consumi, dedicato appunto al tema, con interviste, approfondimenti e la rubrica “Adolescenti in rete” che in forma anonimizzata racconterà storie di ragazzi che hanno sofferto di hikikomori (dipendenza dalla rete), e di come ne sono usciti.

Consumi sostenibili ed economia circolare

Formare, informare e rendere protagonisti i consumatori in generale, ed anche il target specifico di Associazioni di categoria (sia lato impresa che P.A., sia associazioni di categoria di consumatori) per trasmettere i valori dell’economia circolare e sostenibile in tutti i passaggi della catena, anche in termini di tutela della salute dei cittadini. 

Attività:

  • Creazione una Guida di ordinaria sostenibilità. La guida sarà rivolta a tutti i consumatori, ma soprattutto a coloro che nel quotidiano effettuano scelte di acquisto per sé stessi e la propria famiglia. Sarà realizzata sia in formato digitale che in formato cartaceo e verrà distribuita attraverso la rete associativa di MDC, ma anche in sinergia con realtà del Terzo Settore ed enti di derivazione pubblica.
  • Mappatura best practice e Storie di sostenibilità. In continuazione con il successo della precedente edizione, MDC amplierà la mappatura delle best practices in tema di sostenibilità. Su tale attività continuerà l’impegno dei territori dell’Associazione nell’intercettazione ed individuazione di pratiche locali, che possano confluire in una best practice da inserire nella mappatura. 
  • Storie di sostenibilità. Le realtà che nella precedente edizione sono state inserite nella mappatura, meritevoli nella progettazione odierna, verranno coinvolte da MDC per la realizzazione di un video con il quale racconteranno la propria storia di sostenibilità e come hanno contribuito per favorire sempre più il ricorso alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • Realizzazione di un webinar o incontro sui temi della sostenibilità rivolte a creare network tra il mondo Istituzionale, quello consumerista, della pubblica amministrazione e aziendale, per mettere a fattore comune le logiche e le pratiche di economia circolare e sostenibilità.
  • Realizzazione di un numero speciale di Diritti&Consumi, dedicato al tema, con interviste raccolte in “Storie di sostenibilità” e la rubrica “Ricette anti spreco” dove, con l’aiuto di una nutrizionista, si recupereranno cibi in scadenza o prossimi e si punterà anche alla sostenibilità in termini di apporto calorico di quello che si mangia.

Tutela della salute

Come naturale conseguenza di una strategia sui consumi sostenibili e su l’economia circolare, il progetto “Passepartout” vuole approfondire le tematiche della salute individuale e collettiva strettamente connesse. L’obiettivo di questa azione progettuale è quello di informare e sensibilizzare i cittadini, ed in particolare le famiglie, sulle conseguenze di comportamenti virtuosi o dannosi nella vita quotidiana da un punto di vista di tutela della salute.

Attività:

  • Realizzazione di una Guida che approfondirà il tema delle plastiche e degli effetti sulla salute umana. In particolare, con linguaggio semplice ed efficace, verrà trattato il tema delle possibili conseguenze dannose per la salute derivanti dal ciclo della plastica e micro plastiche. 
  • Partecipazione di MDC ad un evento di rilevanza nazionale su ambiente e salute, condividendo i risultati raggiunti dal progetto e il materiale creato per l’azione.
  • Realizzazione di un numero speciale di Diritti&Consumi, dedicato al tema della salute collegata alla sostenibilità ed in particolare alle tematiche consequenziali alle scelte di acquisto, in particolare, la plastica e quello che costituisce bene essenziale per la vita relativo all’acqua e degli alberi, beni preziosi e da tutela per una vita in salute.

Il progetto “Passepartout, per consumatori intelligenti” intende, quindi, in sintesi, intervenire nelle dinamiche sociali attraverso differenti attività, quali:

1. Sensibilizzazione e formazione mediante Eventi formativi-informativi in presenza, incontri, eventi, webinar online, rivolti a giovani, famiglie, educatori ed i cittadini target scelti.

2. Concorso rivolto alle giovani generazioni sul digitale e sull’I.A..

3. Promozione attraverso un piano di comunicazione (guide online e cartacee, newsletter e collaborazioni con enti).

SPORTELLO NAZIONALE ON LINE

Lo SPORTELLO NAZIONALE ON LINE risponderà ai cittadini attraverso il già esistente e potenziato Numero Verde 800.16.16.47, nonché tramite l’indirizzo mail reclami@mdc.it, in modo da assicurare informazione e assistenza in tutto il territorio. 

 

ARTICOLI & COMUNICATI STAMPA
Al seguente link, è possibile leggere tutti gli articoli e comunicati stampa relativi al progetto.