, è questa la parola che più spaventa gli italiani in crisi economica. Per contrastare questo terribile fenomeno il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha deciso di lanciare una campagna per la lotta al sovraindebitamento creando una rete di sportelli in tutta Italia, con lo scopo di fornire informazioni e assistenza ai cittadini per uscire da situazioni di indebitamento difficili.

L’iniziativa è nata con l’esperimento dello  pilota di , aperto in via Puccini n. 42 (tel. 0573/26682 – pistoia@mdc.it), grazie ad un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Ecconomico e monitorato dalla Regione Toscana denominato “sportello pilota sul sovraindebitamento”. Lo sportello di Pistoia è diventato in breve tempo uno dei punti di riferimento regionali per persone in gravi difficoltà economiche, tanto che MDC ha deciso di estendere l’iniziativa a tutto il territorio nazionale, creando una rete di sportelli.

“Il problema del sovraindebitamento – dichiara MDC – è oggi uno dei maggiori per le famiglie che, sempre più alle prese con la necessità di far quadrare i conti in tempi di crisi, ricorrono a forme di finanziamento che ammontano sulle loro spalle, spesso anche a causa di condotte poco virtuose da parte delle finanziarie. Attraverso i nostri sportelli, ad oggi attivi a Pistoia e nel Lazio, intendiamo fornire assistenza e consulenza sulle nuove normative che permettono di concordare una soluzione per un piano di ristrutturazione del debito”.

Per saperne di più è possibile consultare il sito www.difesadelcittadino.it, le pagine su facebook e twitter dell’associazione, o scrivere all’indirizzo mail sovraindebitamento@mdc.it.

Leggi il comunicato in pdf

Vai alla pagina dedicata alla campagna!

Data pubblicazione: 24 maggio 2013

 

Leggi gli altri comunicati »