CODICI, MOVIMENTO CONSUMATORI E MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO PRESENTANO EASY R.C.A. “UN FILO DIRETTO CON I CONSUMATORI”
Easy R.C.A. il filo diretto con i consumatori in materia di assicurazioni realizzato dalle Associazioni dei consumatori Codici, MDC e MC grazie al progetto Easy R.C.A. realizzato con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU). L’obiettivo del progetto è quello di agevolare l’accesso alle informazioni in materia contrattuale e tariffaria del settore e favorire la comparabilità delle offerte economiche per i premi assicurativi.

Grazie a <RIF:2591|_self|>Easy R.C.A. i consumatori potranno operare delle scelte consapevoli in base alle informazioni sui costi delle assicurazioni, potendo così optare per la polizza assicurativa più conveniente in relazione alle esigenze specifiche e alle modalità contrattuali più adeguate.

La scelta di una polizza R.C. Auto dipende dalle previsioni contrattuali e di rischio che si vogliono assicurare e sono estremamente variabili da soggetto a soggetto. In secondo luogo, il mercato consente di orientarsi, oramai, alla scelta della compagnia anche in base al premio applicato. La concorrenza risulta però spesso non facile da cogliere sia per il numero elevato di compagnie che operano sul mercato sia per i tempi richiesti per recuperare le molteplici proposte assicurative.

Inoltre, spesso le informazioni offerte sui siti internet delle compagnie non risultano sufficienti al consumatore per orientarsi, per la non facile comparabilità delle offerte, per la presenza presso le agenzie di materiali divulgativi più orientati alla pubblicità che all’informazione e per la complessità delle norme contrattuali.

Proprio a questo scopo è stato attivato il Preventivatore Unico che è lo strumento messo a disposizione dalle istituzioni – Ministero dello Sviluppo Economico e ISVAP – per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi RC Auto di tutte le imprese operanti sul mercato. Il preventivatore è raggiungibile all’indirizzo internet <LINK:http://www.tuopreventivatore.it|_blank>www.tuopreventivatore.it. Nei siti dell’ISVAP (www.isvap.it) e del Ministero (<LINK:http://www.sviluppoeconomico.gov.it|_blank>www.sviluppoeconomico.gov.it) e delle tre associazioni sono comunque presenti i link per raggiungere il preventivatore. Il servizio è gratuito ed anonimo e basta registrarsi fornendo un indirizzo e-mail valido. Si consiglia di tenere a portata di mano l’ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia ed il libretto di circolazione del veicolo da assicurare. Si eviterà, così, di fornire dati non corretti che potrebbero distorcere il risultato finale.

Anche sul sito delle associazioni è disponibile un ulteriore servizio che permette di calcolare on line il preventivo per la propria polizza RC Auto attraverso la comparazione delle tariffe disponibili.

Per garantire un filo diretto con il consumatore le tre associazioni hanno attivato diversi servizi di assistenza e informazione:
– un numero verde 800 913 520 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13.00

– un indirizzo e-mail dedicato <LINK:mailto:rcauto@movimentoconsumatori.it|_pop>rcauto@movimentoconsumatori.it

– Le sedi territoriali delle tre associazioni (per numeri di telefono ed indirizzi contattare il numero verde o consultare i siti internet <LINK:http://www.movimentoconsumatori.it|_pop>www.movimentoconsumatori.it <RIF:2591|_self|>www.mdc.it <LINK:http://www.codici.org|_pop>www.codici.org dove è possibile consultare le pagine dedicate all’iniziativa dove sono raccolte informazioni e materiali utili sul mondo delle assicurazioni (FAQ, glossario, normativa).

Easy R.C.A. avrà anche un profilo di approfondimento sui social network più cliccati del momento come facebook dedicato alle persone che vogliono richiedere informazioni o chiarimenti su dubbi relativi ai problemi assicurativi, tra i quali: come cambiare e scegliere l’assicurazione che fa più al caso tuo; effettuare i confronti tra diverse polizze auto e operare un confronto tra le diversi tipologie di assicurazioni offerte dal mercato.

“Secondo le ultime rilevazioni, le tariffe RC auto sono raddoppiate rispetto al resto d’Europa – dichiara il Segretario Nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli– – In questo contesto Easy R.C.A. rappresenta per il consumatore una opportunità per operare una scelta consapevole. Grazie a Easy R.C. auto il cittadino sarà consigliato in maniera chiara e trasparente su come risparmiare e su come valutare le varie proposte offerte dal mercato delle assicurazioni”.

“Movimento Consumatori è da anni sostenitore di progetti che riguardano l’RC Auto e da tempo partecipa a iniziative per la promozione di informazioni chiare e trasparenti agli assicurati –commenta Lorenzo Miozzi, Presidente del Movimento Consumatori -. Questo progetto, che ci vede coinvolti, nasce, quindi, dalla volontà di agevolare l’accesso alle informazioni in materia contrattuale e normativa di settore; di rendere più semplice per il consumatore la comparabilità delle offerte economiche per i premi assicurativi; di semplificare la comprensione degli aspetti normativi; di rispondere direttamente ai quesiti posti dall’assicurato in caso di dubbi o contestazioni”.

“L’aumento generalizzato del costo dei premi delle RC Auto è ormai evidente – spiega Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – ma non deve essere sottovalutata la grande variabilità tariffaria da compagnia a compagnia all’interno delle singole categorie di assicurati. Attraverso Easy R.C.A. vogliamo aiutare quindi i consumatori a tutelarsi maggiormente fornendo loro informazioni e guidandoli nell’uso dei preventivatori e nella scelta dell’offerta più conveniente sul mercato in base alle specifiche esigenze”.

Data pubblicazione: 12 luglio 2010

 

Leggi gli altri comunicati »