Visite, esami e diagnostica. Orientarsi nella varietà dell’offerta sanitaria non è sempre facile per gli utenti. Nell’ottica di andare incontro alle esigenze dei cittadini nasce Saniclic (www.saniclic.it), un portale per le prenotazioni on line, realizzato da Cosesa, che riunisce prestazioni sanitarie private e consente di prenotare analisi, visite, servizi di assistenza domiciliare direttamente da casa propria evitando così di fare file lunghissime.

Il progetto per il ‘Cup privato 2.0’ infatti, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, riunisce ben 10 grandi strutture di Prato e di Firenze: Cooperativa Minerva, Consorzio Coeso, Consorzio Astir, Istituto Prosperius, Istituto Analisi dott. Mario Settimelli, Casa di cura Villa Fiorita, Istituto di analisi IAMA, Studio Vitality, Istituto Diagnostico Santo Stefano, DiagnostiCasa, ma il progetto in continua evoluzione a breve ne includerà di nuove.

Saniclic riserva anche uno spazio per inserire dati e informazioni personali, una sorta di diario su cui appuntarsi le visite mediche e gli esami, dove consultare in tempo reale i referti e tenere traccia delle prenotazioni e modificarle in base alla proprie esigenze.

“Siamo complementari all’offerta pubblica e non sostitutivi – spiega l’ingegner Roberto Bozzi, Presidente CoSeSa, l’azienda che realizza il progetto – e l’obiettivo è innalzare i livelli minimi di assistenza”. “L’iniziativa è partita bene – commenta Bozzi – finora si contano una decina di prenotazioni e 250 accessi giornalieri, che non sono pochi, considerando che il portale è attivo soltanto da un mese”. Presto ci sarà anche la possibilità di pagare on line e di scaricare un app per gli smartphone.

a cura di Livia Parisi
Il Salvagente

Data pubblicazione: 18 dicembre 2014