Al momento stai visualizzando Le famiglie italiane e il debito
a woman with unpaid bills has many debts. unemployment and personal bankruptcy

Le famiglie italiane in difficoltà economica crescono in maniera esponenziale, raggiungendo cifre di oltre 4 milioni, e ciò principalmente a causa della pandemia, del caro bollette, del rincaro di carburanti e dell’aumento delle spese legate alla guerra in Ucraina.

Secondo il Rapporto Oipe 2020 (Osservatorio Italiano sulla povertà energetica) sono sempre di più infatti i consumatori impossibilitati a procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici (quali riscaldamento, illuminazione, uso di elettrodomestici e simili) poiché costretti, il più delle volte, a scegliere tra i pasti o le bollette.

Di pari passo purtroppo – come emerge dallo studio effettuato dalla Banca Ifis – aumentano anche i debiti degli italiani non pagati: nel solo 2021 l’importo complessivo dei debiti non pagati  è stato stimato in 345 miliardi, e le previsioni per il 2022 dicono che lo stesso arriverà a oltre 395 miliardi.

Numeri che parlano di mutui, prestiti e finanziamenti che famiglie, stremate e in difficoltà, non sanno più come onorare, rischiando di andare incontro così a recuperi forzosi del credito, a iscrizioni come cattivi pagatori presso la CRIF, al pignoramento e alla vendita all’asta dei propri beni, ma soprattutto di finire in mano a usurai e strozzini, nella speranza di uscire dal tunnel.

Proprio per scongiurare questo rischio e intervenire prima che sia troppo tardi, Il Movimento difesa del cittadino ha lanciato il progetto Liberiamoci, teso al contrasto dei fenomeni di sovraindebitamento e usura, attraverso delle campagne informative orientate a far conoscere tutti quegli strumenti garantiti dallo Stato (Legge 3/2012 “Legge salva suicidi” in caso di sovraindebitamento e il D.P.R 455/1999, modificato dalla Legge 10/2011 in caso di usura; Leggi 108/96 e 44/99, accordo quadro rinnovato lo scorso novembre 2021) grazie ai quali c’è una speranza e una via d’uscita da situazioni critiche, sia economicamente che umanamente.

Il progetto è finanziato da risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore – e vuole rappresentare uno strumento reale e concreto di aiuto e supporto a quanti non sanno come far fronte alla pressione debitoria che li opprime.

 

_________________________

 

Newsletter curata da Help Consumatori nell’ambito del progetto “LIBERIAMOCI – Prevenzione e contrasto dell’usura e del sovraindebitamento”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore – realizzato da MDC in partenariato con SOS Impresa Rete per la Legalità Campania.