Al momento stai visualizzando Progetto DRIN – Debt Relief Initiative

Partenariato

Coordinatore: Adiconsum

Partner: Movimento Difesa del Cittadino

Ente promotore

Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024

Breve descrizione

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace e una gestione attenta dell’indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target.

  • Ai consumatori offre materiali di sensibilizzazione ed educazione finanziaria, un servizio gratuito, qualificato e indipendente di consulenza sul debito, oltre ad assistenza nell’accesso alle varie procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento e agli strumenti pubblici di sostegno.
  • Ai consulenti del debito (sia quelli coinvolti negli sportelli del progetto, sia altri operatori interessati appartenenti ad associazioni di consumatori o ad altre ONG che assistono gruppi vulnerabili) fornisce una formazione specifica di tipo giuridico, finanziario, psicologico e sociale, diversificata e adatta al loro background e alle loro esigenze, per metterli in grado di supportare adeguatamente le persone che si rivolgono a loro.
  • Ai professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento offre una panoramica di casi studio che evidenziano i colli di bottiglia procedurali, le barriere di accesso per i consumatori, e le cause del frequente insuccesso di tali procedure.
  • Ai dirigenti e agli operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo propone materiali di sensibilizzazione e promuove la responsabilizzazione nella concessione del credito, attraverso una corretta valutazione della solvibilità.
  • Ai decisori politici fornisce una panoramica dei bisogni ancora insoddisfatti e una serie di raccomandazioni per migliorare le politiche e gli strumenti nazionali in materia di indebitamento.

Il progetto prevede inoltre materiali educativi dedicati e attività di supporto, realizzati in collaborazione con associazioni sul territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile delle donne, che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l’esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze, e l’essere vittime di violenza o discriminazione.

Obiettivi

  • Approfondire il fenomeno nei suoi aspetti normativo-procedurali, socio-economici, psicologici, incoraggiare le buone prassi (e scambiarle a livello europeo)
  • Individuare le difficoltà specifiche d alcuni gruppi vulnerabili come le donne 
  • Assistere i soggetti indebitati nella scelta degli strumenti di risoluzione e nell’avvio delle procedure
  • Formare una rete di consulenti del debito indipendente, disinteressata e gratuita, aperta a tutti
  • Realizzare attività di prevenzione del sovraindebitamento attraverso il personale addetto alle vendite rateali nella grande distribuzione organizzata (desk per il credito al consumo nei grandi magazzini)
  • Sensibilizzare i decision makers e le istituzioni di settore alla necessità di rimuovere alcuni ostacoli e barriere di accesso alle procedure di risoluzione
  • Formare avvocati, magistrati, commercialisti ed altri professionisti coinvolti nelle procedure giudiziali di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, sulle criticità emerse nell’esperienza di assistenza ai consumatori.

Le attività

  • Formazione dei consulenti sul debito di Adiconsum, MDC ed altre eventuali NGO
  • Campagna di educazione finanziaria rivolta ai cittadini e alcuni gruppi target specifici
  • Attivazione di sportelli di assistenza e consulenza al debito gratuita in 10 regioni attraverso la rete di Adiconsum ed MDC
  • Formazione di professionisti dell’area giudiziale
  • Formazione del personale addetto al credito al consumo nella GDO
  • Conferenza finale.

 

MATERIALI INFORMATIVI

 

Video

PROGETTO DRIN OBIETTIVI E AZIONI

 

ESDEBITAZIONE – COME PROTEGGERSI DALLE PROPOSTE TRUFFALDINE

 

SPORTELLI

Per mettersi in contatto con gli sportelli per prendere un appuntamento si può inviare una email e/o telefonare alla sede di  riferimento:

AC di riferimento

Regione

Città

Indirizzo

E-mail

Telefono

Adiconsum

Calabria

Catanzaro

Corso Mazzini 110

Catanzaro (CZ)

magnagrecia@adiconsum.it

Cell. 351 5204393

Adiconsum

Basilicata

Potenza

Via del Gallitello, 56

85100 Potenza (PT)

adiconsumbasilicata@gmail.com

Tel. 0835 330538

Adiconsum

Puglia

Foggia

Via Trento, 42 – 3° piano

Foggia (FG)

foggia@adiconsum.it

Tel. 0881 724388

Adiconsum

Piemonte

Torino

Via Madama Cristina, 50

10122 Torino (TO)

torino@adiconsum.it

Tel: 011 5613666

Adiconsum

Emilia-Romagna

Reggio-Emilia

Via Turri, 71

Reggio Emilia (RE)

reggioemilia@adiconsum.it

Tel: 0522 357485

MDC

Campania

Napoli

Via Buongiovanni n. 59,

80046 San Giorgio a Cremano (NA)

mdc@mdccampania.org

Tel. 0810117742

MDC

Umbria

Perugia

Via Fratelli Cairoli, 24 c/o Campus

06125 Perugia

mdc.perugia@pec.libero.it

Cell: 377 1251486

MDC

FVG

Udine

33100 Udine , P.le S. M. della Misericordia, n.c. 11 Pad. 14 III° P. St. 3

presidenza@mdc.fvg.it

0432/545255 r.a.

MDC

Sardegna

Cagliari

Via Pierluigi da Palestrina n. 30 09129 Cagliari

cagliari@mdc.it

Tel. 348.4628763

MDC

Lombardia

Cremona

Via Pettinari n. 7 26100 Cremona

cremona@mdc.it

Tel: 379 1091294

 

 

ARTICOLI & COMUNICATI STAMPA

Al seguente link, è possibile leggere tutti gli articoli e comunicati stampa relativi al progetto.

 

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