Ormai ci siamo, Natale è alle porte! Come è immaginabile, in questo periodo ci sarà un incremento considerevole degli acquisti su Internet. Non perderti, allora, l’ultima pillola della campagna “”, la guida per effettuare i tuoi in totale sicurezza.

Come avrai letto in questi mesi, seguendoci, le regole per uno shopping online sicuro e attento sono poche e semplici. In occasione delle festività, prima di lanciarti in acquisti sul web, leggi i nostri due ultimi consigli. E se qualcosa non dovesse essere chiara, approfittane per ripercorrere le pillole pubblicate nel corso della nostra iniziativa.

  • Evita di “consegnare” i tuoi dati nelle mani sbagliate: presta dunque sempre la dovuta attenzione nel momento in cui ti viene richiesto di fornire informazioni personali o i dati della tua carta di credito;
  • Scongiura il pericolo di esporti a transazioni bancarie a rischio frode. È importante saper riconoscere un sito privo di una connessione protetta. Infatti, in assenza di adeguati protocolli di sicurezza, condividere i tuoi dati personali può significare renderli leggibili a “siti dubbi” che, purtroppo, non garantiscono un livello accettabile di tutela della privacy.
  • Sempre in tema di privacy, un ulteriore consiglio è quello di leggerne sempre l’informativa: più sei informato meglio è.
  • Infine, ricordati di scegliere consapevolmente quali consensi concedere in modo da autorizzare il venditore a inviarti email o sms pubblicitari solo se lo desideri davvero. Lo stesso discorso vale per il consenso a cedere i tuoi dati alle agenzie di marketing: se non gradisci ricevere telefonate promozionali, nega l’autorizzazione.

Grazie per averci seguito in questi mesi! Se ritieni questo documento utile, condividilo con i tuoi amici. Alla prossima, buone Natale e Felice Anno nuovo!

Data pubblicazione: 19 dicembre 2017

 

Leggi gli altri comunicati »