Il progetto di ricerca sull’energia torna tra i banchi.
La convinzione di poter contribuire allo sviluppo delle fonti rinnovabili, alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e il grande successo dell’edizione passata, hanno spinto anche quest’anno il Movimento Consumatori e il Movimento Difesa del Cittadino alla realizzazione dell’iniziativa.
Il progetto, che ha ottenuto il cofinanziamento del Gestore Servizi Elettrici, prevede un’indagine che coinvolgerà 150 scuole secondarie di primo grado italiane. Verrà verificato se le scuole prescelte attuano delle iniziative volte al risparmio energetico e allo sviluppo delle nuove fonti di energia.
Il sondaggio andrà a rilevare le azioni che gli organi scolastici hanno eventualmente attuato per ridurre il consumo energetico dell’edificio scolastico e le attività didattiche che i docenti potrebbero aver inserito nei programmi scolastici per educare i ragazzi al risparmio energetico. Gli esiti di questa indagine saranno raccolti in un dossier consultabile sui siti delle associazioni aderenti (www.movimentoconsumatori.it e www.mdc.it ).
La novità di quest’anno è un concorso rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado italiane dal titolo “Raccontami la tua energia”. Per partecipare gli alunni dovranno comporre un elaborato scritto che raccolga le loro idee sul tema dell’energia. Per informazioni su contenuti, modalità e tempi del concorso si invitano gli interessati a scaricare il regolamento allegato. L’iscrizione al concorso deve avvenire attraverso invio della scheda di partecipazione secondo le indicazioni contenute nel regolamento.
”Far conoscere ai giovani questi temi e sensibilizzarli con iniziative di questo tipo è importante – spiega Ovidio Marzaioli, responsabile Ambiente & Energia del Movimento Consumatori – saranno loro a dover vincere nel futuro la sfida del rinnovabile per preservare l’ambiente e sviluppare nuova energia”.
“Dopo il successo della scorsa edizione, – dichiara Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – abbiamo voluto ripetere questa esperienza nelle scuole, coinvolgendo in prima persona gli alunni con un concorso rivolto direttamente a loro. Siamo convinti che educare i futuri consumatori di energia al risparmio e alla scelta del rinnovabile è una delle strade vincenti per garantire loro un domani rispettoso dell’ambiente”.
<DOC:747|_blank>Scarica il regolamento del concorso(PDF)
<DOC:748|_blank>Scarica la scheda di partecipazione al concorso (PDF)