Al momento stai visualizzando Pagamenti elettronici, Presidente Francesco Luongo:  “Direttiva PSD2 aumenta il livello di sicurezza e incentiva la trasparenza”

“La Direttiva PSD2 è una norma importante che, finalmente, mette l’Italia al passo dell’Europa sui pagamenti elettronici”. Con queste parole Francesco Luongo, Presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, commenta – nella settimanale rubrica Pago Sicuro (www.difesadelcittadino.it) lanciata per informare i consumatori sui diritti e doveri in materia di pagamenti digitali – la prossima entrata in vigore del provvedimento europeo.
Secondo Luongo la norma promuove “nuove tutele e garanzie per i consumatori”. Infatti, “la direttiva incentiva l’innovazione e la trasparenza e rappresenta una vittoria dei cittadini e della concorrenza perché aumenta il livello di sicurezza delle transazioni, sia rafforzando il sistema dei pagamenti digitali sia riducendo al minimo il rischio di frode per coloro che acquistano online”.
“Inoltre – sottolinea Luongo che ha partecipato ai lavori del Comitato Italiano Pagamenti di Bankitalia in rappresentanza dei consumatori – la PSD2 apre al mondo, oggi ancora ignoto all’Italia, dell’open banking, oltre che allo sviluppo di servizi basati su API attraverso cui migliaia di realtà operanti nel Fintech stanno profondamente innovando i rapporti con i clienti. Tutto questo sarà finalmente reso possibile solo attraverso il riconoscimento e la regolazione di tutte le forme di digital paymet, come gli Istant Payment, per i quali nei prossimi 5 anni sono previste 300 milioni di transazioni che saliranno a 500 milioni entro 7 anni”.
“Credo poi sia particolarmente positiva per i consumatori la riduzione da 150 a 50 euro della franchigia che un cliente potrà essere obbligato a pagare nel caso di operazione non autorizzata connessa a carte smarrite o rubate: la direttiva, in questo caso, completa un processo che già era in atto dato che alcuni operatori avevano scelto di ridurre a 0 la franchigia stessa. Sono ovviamente escluse le situazioni in cui il pagatore abbia agito dolosamente o con negligenza grave, per le quali il meccanismo della franchigia non opererà”.