Al momento stai visualizzando PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE

10 giugno 2022 ore 11:00

“PROTESTA DELLE PENTOLE VUOTE”

Domani 10 giugno le Associazioni dei Consumatori in piazza in tutto il Paese contro le speculazioni e gli aumenti ingiustificati dei prezzi.

Non si arrestano i rincari e si fa sempre più accesa la protesta delle Associazioni dei Consumatori contro il caro vita e contro le speculazioni in atto sui prezzi. Ecco perché domani 10 giugno, a Roma in Piazza SS. Apostoli alle ore 11:00 e in tutte le principali città italiane scenderemo in piazza davanti alle Prefetture per manifestare il disagio delle famiglie e rivendicare misure urgenti da parte del Governo.

Più di un quarto delle famiglie si trova già in grave difficoltà e sta riducendo, fino a privarsene, consumi essenziali come quelli alimentari, sanitari e relativi alla cura della persona. Intanto nel Paese crescono disuguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare.

Le pentole vuote che porteremo in piazza domani stanno proprio a simboleggiare la difficoltà dei cittadini a

soddisfare bisogni essenziali, come portare in tavola quotidianamente pranzo e cena.

Nonostante le crescenti difficoltà e la continua corsa al rialzo dei prezzi abbiamo assistito solo a timide reazioni del Governo, che si è limitato a misure di carattere emergenziale e temporaneo senza invece predisporre i necessari interventi di carattere strutturale che da tempo rivendichiamo per arginare una crisi che si prospetta di non breve periodo.

Va in questo senso la PIATTAFORMA di interventi per calmierare i prezzi e combattere le speculazioni, che domani le Associazioni presenteranno ai Prefetti e alle Istituzioni nazionali, chiedendo un serio contrasto alla povertà energetica, maggiore sostegno alle famiglie e ai soggetti più fragili, una più attenta sorveglianza sui prezzi e sui carichi fiscali.

Ecco le piazze in cui invitiamo gli organi di informazione a documentare la protesta:

ROMA – PIAZZA SANTI APOSTOLI ORE 11,00

Vicenza – Piazza Biade (adiacente alla Questura). Firenze – Via Cavour (davanti la Prefettura)
Bari – Piazza Libertà (Prefettura di Bari)
Bologna – Piazza Roosvelt (davanti alla Prefettura)

Trieste – Piazza Unità d’Italia
Milano – Via Vivaio (angolo Corso Monforte) Palermo – Via Cavour (Prefettura)
Catanzaro – Piazza Rossi Prefettura

Federconsumatori – APS- Via Palestro, 11 00185 Roma – Tel.06.42020759 – Fax 06 4742480 e-mail: federconsumatori@federconsumatori.it – Pec federconsumatori-nazionale@pec.it

page1image47131136 page1image47131328

DONA IL 5X1000 ALLA FEDERCONSUMATORI CF 97060650583

page2image36592544

Aosta – Piazza Defejes
Napoli – Piazza del Plebiscito Genova – Largo Eros Lanfranco Potenza – piazza Mario Pagano

Pescara – davanti alla Prefettura
Cagliari – Piazza D.H. Lawrence Bastione di San Remy Perugia – Piazza Italia

Per rimanere aggiornati sugli eventi in tutta Italia è possibile consultare la pagina dell’evento:https://fb.me/e/b5NiEHZ6G.