”Negli ultimi anni è stato registrato un aumento delle truffe online durante eventi come il Black Friday. È fondamentale che i consumatori siano vigili e adottino misure preventive per proteggere i propri dati e il proprio denaro. Informarsi e seguire buone pratiche di sicurezza è il primo passo per un’esperienza di shopping online sicura e soddisfacente”, evidenzia il Movimento Difesa del Cittadino (MDC). Tra le truffe più diffuse vi è quella dei falsi annunci sui social media. Attratti da offerte irresistibili pubblicizzate su Facebook o Instagram, ma anche con messaggi su WhatsApp, i consumatori vengono reindirizzati a siti fraudolenti dove pagano per prodotti che non saranno mai consegnati.
È importante verificare sempre l’affidabilità dell’inserzionista e del sito prima di procedere con qualsiasi acquisto. MDC consiglia di acquistare da siti affidabili, preferendo piattaforme conosciute e con buone recensioni, verificando sempre la presenza di protocolli di sicurezza (https://), del lucchetto nella barra degli indirizzi e dei dati completi del venditore, compresa la partita IVA. E’ bene confrontare le offerte su più siti per verificare la reale convenienza, evitare offerte troppo allettanti, diffidando di sconti irrealistici che potrebbero nascondere truffe o prodotti contraffatti, e usare metodi di pagamento sicuri, privilegiando carte di credito, PayPal o altri sistemi che offrono protezione contro le frodi. Nel decalogo, MDC consiglia di mantenere protetti i dispositivi, aggiornando antivirus e utilizzando connessioni sicure, evitando reti Wi-Fi pubbliche per le transazioni, verificare politiche di reso e garanzia offerte dal venditore, salvaguardare i dati personali, fornendo solo le informazioni strettamente necessarie e leggere con attenzione le informative sulla privacy. Infine, monitorare gli estratti conto, verificando regolarmente le transazioni per individuare attività sospette, creare password complesse e uniche per ogni account, informarsi sulle truffe comuni, acquisendo consapevolezza delle tipologie di frodi più diffuse. E se dovessi incappare in una truffa, puoi rivolgerti a MDC inviando una mail all’indirizzo
reclami@mdc.it o telefonare al numero 800.16.16.47