Al momento stai visualizzando Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per utenti in difficoltà economica
Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, e promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Single Market Programme-Consumatori 2024. Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace e una gestione attenta dell’indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target: consumatori; consulenti del debito; professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento; dirigenti e  operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo; decisori politici.

Il progetto prevede, inoltre, materiali educativi dedicati, realizzati in collaborazione con associazioni sul territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile delle donne, che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l’esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze, e l’essere vittime di violenza o discriminazione.

I 10 sportelli forniranno assistenza e consulenza gratuita e qualificata per tutte le problematiche inerenti al sovraindebitamento e saranno attivi a partire da martedì 23 settembre (da confermare) nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna e Umbria.

Come mettersi in contatto con gli sportelli del progetto DRIN

Per mettersi in contatto con gli sportelli per prendere un appuntamento si può inviare una email e/o telefonare alla sede di  riferimento:

AC di riferimento

Regione

Città

Indirizzo

E-mail

Telefono

Adiconsum

Calabria

Catanzaro

Corso Mazzini 110

Catanzaro (CZ)

magnagrecia@adiconsum.it

Cell. 351 5204393

Adiconsum

Basilicata

Potenza

Via del Gallitello, 56

85100 Potenza (PT)

adiconsumbasilicata@gmail.com

Tel. 0835 330538

Adiconsum

Puglia

Foggia

Via Trento, 42 – 3° piano

Foggia (FG)

foggia@adiconsum.it

Tel. 0881 724388

Adiconsum

Piemonte

Torino

Via Madama Cristina, 50

10122 Torino (TO)

torino@adiconsum.it

Tel: 011 5613666

Adiconsum

Emilia-Romagna

Reggio-Emilia

Via Turri, 71

Reggio Emilia (RE)

reggioemilia@adiconsum.it

Tel: 0522 357485

MDC

Campania

Napoli

Via Buongiovanni n. 59,

80046 San Giorgio a Cremano (NA)

mdc@mdccampania.org

Tel. 0810117742

MDC

Umbria

Perugia

Via Fratelli Cairoli, 24 c/o Campus

06125 Perugia

mdc.perugia@pec.libero.it

Cell: 377 1251486

MDC

FVG

Udine

33100 Udine , P.le S. M. della Misericordia, n.c. 11 Pad. 14 III° P. St. 3

presidenza@mdc.fvg.it

0432/545255 r.a.

MDC

Sardegna

Cagliari

Via Pierluigi da Palestrina n. 30 09129 Cagliari

cagliari@mdc.it

Tel. 348.4628763

MDC

Lombardia

Cremona

Via Pettinari n. 7 26100 Cremona

cremona@mdc.it

Tel: 379 1091294