Dopo il Tribunale di Napoli anche quello di Benevento ha confermato le condanne dei Giudici di Pace all’Enel Distribuzione per la mancata apertura degli sportelli per il pagamento senza oneri delle bollette e le conseguenti spese postali sopportate dagli utenti.
Lo comunicano, Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori e Federconsumatori dopo la pubblicazione delle prime Sentenze di appello sulla vicenda. Le associazioni dei consumatori avevano lanciato la campagna nel 2003 in seguito alla chiusura di numerosi uffici cassa, tra cui quello ubicato in città alla Via dei Mulini, denunciando l’azienda alla Autorità per l’energia per non aver rispettato l’obbligo previsto da una delibera del 1999, di garantire almeno una modalità di pagamento senza commissioni.
Dopo la diffida dell’Autorità per l’Energia, confermata dal Tar Lombardia l’Enel aveva finalmente stipulato convenzioni a vantaggio degli utenti con il Monte dei Paschi di Siena per le regioni Campania, Puglia Basilicata, Calabria e Sardegna, rimaste prive di sportelli a differenza del resto d’Italia.
Anche in città è attualmente operativo lo sportello presso il Monte dei Paschi di Siena in Via Flora dove pagare le bollette senza commissioni, anche se tale possibilità, contestano le associazioni, è stata portata a conoscenza dei clienti solo a partire dal Marzo del 2006 con apposita dicitura in bolletta.
A questo punto le associazioni sperano che l’azienda prenda atto delle decisioni e conguagli a tutti gli utenti le somme già richieste in via bonaria. In proposito le rappresentanze dei consumatori ricordano che da Luglio, anche per evitare il diffondersi del contenzioso giudiziario, il Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori e Federconsumatori hanno attivato in città lo sportello per la conciliazione in Viale Mellusi n. 68 e Via Ruffilli n. 27.
Più che positivo il riscontro degli utenti di Benevento e della provincia che si stanno rivolgendo presso le sedi delle associazioni per risolvere bonariamente la vertenza evitando i giudizi.
MDC BENEVENTO
Sede Provinciale di Benevento
Viale Principe di Napoli n. 48 cap. 82100
Tel & Fax 0824/47635 e-mai: benevento@mdc.it
sito web: www.consumatoribenevento.it www.mdc.it