Al momento stai visualizzando La nuova tutela del consumatore tra regolazione europea e Authority nazionali

Per l’ottavo anno consecutivo Consumers’ Forum, associazione indipendente composta dalle più importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, prestigiose Università, numerose Imprese Industriali e di servizi e le loro Associazioni di categoria, organizza l’appuntamento con le maggiori Authority italiane per discutere insieme a loro di tutela dei diritti dei cittadini.

Quest’anno saranno presenti al prestigioso appuntamento di Consumers’ Forum anche Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche e Roberto Alesse, Presidente Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Insieme a loro interverranno Giovanni Pitruzzella, Angelo Marcello Cardani, Antonello Soro, Andrea Camanzi, Salvatore Rossi, Alessandra Poggiani, Luigi Carbone.

Nel corso del convegno “La nuova tutela del consumatore tra regolazione europea e Authority nazionali.” aperto dal presidente di Consumers’ Forum Fabio Picciolini e moderato dalla giornalista Debora Rosciani, le Authority si confronteranno sugli aggiornamenti giuridici e legislativi dei temi di loro competenza: credito, privacy, assicurazioni, telecomunicazioni, energia, concorrenza, digitale, trasporti, trasparenza bancaria e finanziaria, per citarne alcune. Particolare focus sarà dedicato all’attività trasversale dell’Antitrust rappresentata dal Presidente Giovanni Pitruzzella e dell’Anticorruzione rappresentata dal Presidente Raffaele Cantone.

Presentano “Consumerism 2014”, la ricerca alla base della discussione in collaborazione con Università Roma Tre, la Professoressa Liliana Rossi Carleo, Professore Emerito di Diritto Privato e il Professor Fabio Bassan, Vice Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali.

Leggi il programma