Al momento stai visualizzando Orchidea

DESCRIZIONE

Il progetto Orchidea, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ha il duplice obiettivo di offrire al welfare l’occasione di operare un cambiamento importante dal punto di vista dei servizi socio-sanitari grazie alle attività svolte in contesti non medicalizzati per la cura e l’inserimento socio-lavorativo. Orchidea, infatti, sta per “Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani“.

L’ente capofila di questa iniziativa è UILDM sezione di Mazara del Vallo, mentre il Movimento Difesa del Cittadino ed il circolo di Legambiente Francesco Lojacono sono i partner.

Il progetto propone la creazione di percorsi didattici e socio-riabilitativi, formativi ed educativi rivolti a soggetti disabili del territorio, persone svantaggiate, famiglie e associazioni; la produzione agricola orientata ad offrire opportunità di integrazione ed inclusione sociale e finalizzata all’inserimento lavorativo a favore di persone che presentano forme di svantaggio psico-fisico oppure di disagio sociale con prodotti che saranno trasformati e commercializzati attraverso i canali commerciali.

Il progetto si svolgerà in 20 Regioni ed intende unire attività a carattere agricolo e le Cooperative Sociali che si occupano di Terzo Settore unitamente a tutte le associazioni del Terzo settore, con il proposito di generare dei benefici di utilità sociale per fasce particolari della popolazione (bambini, anziani, persone con bisogni speciali). Un modello di intervento per l’orientamento al lavoro di soggetti in condizioni di disagio che utilizzi l’agricoltura come “medium educativo”, sperimentando in realtà territoriali e aziendali diverse percorsi di progressivo avvicinamento al lavoro e di inserimento lavorativo.


BANDO DI SELEZIONE

È stato aperto il bando per la selezione di n. 100 destinatari del progetto “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani”. Al seguente link è possibile ricavare tutte le informazioni necessarie, i documenti utili alla candidatura e i criteri di selezione.

BANDO DESTINATARI


COMUNICATI STAMPA

Al seguente link, è possibile leggere tutti i comunicati stampa relativi al progetto.

 


PILLOLE INFORMATIVE

Il Presidente nazionale Francesco Luongo descrive le attività del Progetto Orchidea. clicca qui

Il Presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, Avv. Francesco Luongo, descrive le attività del Progetto Orchidea e ci comunica che c’è ancora tempo per fare parte della squadra. clicca qui